rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Contagi e discoteche, il sindaco Piccioni: "Associazione semplicistica, non ci sono luoghi infetti"

"Assumiamoci tutti un ruolo educativo, impariamo a dialogare coi giovani per far capire loro che stanno giocando sulla loro salute e quella di chi è loro vicino"

Il sindaco di Misano Fabrizo Piccioni interviene, dopo il primo cittadino di Riccione, sul tema discoteche e covid. "Un'associazione semplicistica, in particolare sul nostro territorio. Ritengo sia un incomprensibilemodo di rappresentare quel che invece è, ne sono convinto, principalmente una poco attenta condotta delle singole persone. Non esistono luoghi infettati e che contagiano i clienti con questa potenza. Lo dico perché noi conosciamo bene la qualità degli imprenditori che gestiscono luoghi di ritrovo dei giovani, siano esse discoteche o altri pubblici esercizi. Sappiamo, anche perché li controlliamo sistematicamente, che in linea generale sono molto attenti e rigorosi nell’osservare le norme. E quando commettono errori, pagano con la sospensione del locale. Spesso o quasi sempre anche per colpa di chi all’interno non rispetta distanziamenti e l’utilizzo delle mascherine".

Locale chiuso a Misano: i clienti ballavano nonostante lo stop

Continua Piccioni: "Possiamo aprire un dibattito sul fatto che autorizzare il ballo abbia significato assumere dei rischi, perché imporre la distanza è ovviamente impossibile o quasi. Però non possiamo dimenticare che il contrasto al contagio passa fondamentalmente per una responsabilità personale, ed è quella che dai momenti più difficili ci ha consentito di ripartire. Dobbiamo assumere comportamenti equilibrati, è evidente che il Covid-19 circola ancora e quindi serve avere comportamenti conseguenti. Ognuno di noi sa bene cosa deve fare e cosa invece diventa pericoloso per sé e per gli altri. Anche nei luoghi di aggregazione giovanile. Assumiamoci tutti un ruolo educativo, impariamo a dialogare meglio coi giovani per far capire loro che stanno giocando sulla loro salute e quella di chi è loro vicino".

Chiosa Piccioni: "Si eviti – in assenza di un preciso riferimento ad una fonte di ambito sanitario che lo certifichi - di associare genericamente luoghi, quindi imprese e lavoratori ad un luogo fonte di contagio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi e discoteche, il sindaco Piccioni: "Associazione semplicistica, non ci sono luoghi infetti"

RiminiToday è in caricamento