rotate-mobile
Cronaca

Contrasto ai furti di biciclette al mare e in centro storico:un progetto per la custodia

Tra gli obiettivi inoltre, coerentemente con le azioni di pianificazione strategica del Comune di Rimini, la promozione degli spostamenti urbani in sicurezza casa-lavoro e casa-scuole mediante l’utilizzo delle biciclette

Contrastare il furto delle biciclette favorendo l'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate è il principale obiettivo del progetto triennale di “custodia e spazi di sosta per biciclette” approvato dalla Giunta del Comune di Rimini nella seduta di ieri. Un progetto triennale che prevede una serie di interventi il cui scopo è quello di creare un servizio di custodia temporanea di biciclette in zona mare e centro storico che aiuteranno a promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nella realizzazione del servizio.

Tra gli obiettivi inoltre, coerentemente con le azioni di pianificazione strategica del Comune di Rimini, la promozione degli spostamenti urbani in sicurezza casa-lavoro e casa-scuole mediante l’utilizzo delle biciclette. L'idea alla base del progetto nasce dalla consapevolezza che la reale fruibilità dei percorsi ciclabili e della viabilità cittadina dipenda anche dalla disponibilità di luoghi protetti e servizi di custodia temporanea delle biciclette che contribuiscano a ridurre un problema crescente come quello legato al furto delle biciclette.

Per questo progetto il Comune di Rimini ha previsto un investimento complessivo di 45.000 euro per il triennio per contribuire economicamente alla gestione del servizio, che sarà affidata tramite istruttoria pubblica a una associazione o cooperativa. “Il progetto di custodia biciclette – rende noto l'Amministrazione comunale – è un piccolo ma prezioso strumento concreto di sviluppo della mobilità lenta e di salvaguardia e difesa dai furti di biciclette. Inoltre permetterà di impiegare per le attività persone provenienti da categorie svantaggiate, coniugando tutela dei cittadini, promozione della mobilità lenta e sviluppo dell'inclusione sociale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto ai furti di biciclette al mare e in centro storico:un progetto per la custodia

RiminiToday è in caricamento