rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Contro la zanzara tigre attivo il Comune di Misano, anche i cittadini devono attivarsi

Ecco qualche consiglio per evitare la prolificazione massiva della zanzara tigre

Il Comune di Misano Adriatico ha attivato uno specifico progetto di contrasto alla zanzara tigre: il piano prevede interventi effettuati indicativamente ogni 30 giorni, da maggio a ottobre, utilizzando specifici prodotti larvicidi in tutti i pozzetti, caditoie e bocche di lupo che si trovano sulle aree pubbliche. Si tratta di operazioni molto importanti che tuttavia possono e devono coinvolgere anche gli stessi cittadini. Nelle aree private infatti l’attenzione deve essere massima nell’applicare le buone pratiche per contenere la proliferazione dell’insetto. La zanzara tigre infatti ha densamente colonizzato ambienti diversi tra loro ma accomunati dalla presenza di acqua stagnante.

Le sue larve sono assenti in fossi, laghi, canali mentre nei centri abitati l’infestazione è principalmente associata alla presenza di: caditoie e tombini pluviali; sottovasi; annaffiatoi, secchi e bacinelle; bidoni e vasche; bottiglie, bicchieri e barattoli abbandonati; grondaie otturate; anfore e rocce ornamentali; teli di plastica con pieghe e avvallamenti; pneumatici. Tutti questi piccoli ambienti sono ideali per la deposizione delle uova che, sommerse da acqua a seguito di piogge o annaffiature, si schiudono rapidamente e in pochi giorni le larve diventano adulti e si alzano in volo.

Al fine di ottenere la massima collaborazione da parte dei cittadini, in queste ore l’amministrazione comunale di Misano Adriatico ha diffuso un opuscolo con i consigli utili al fine di evitare la deposizione delle uova. Tra questi, svuotare accuratamente i bidoni e i contenitori d’acqua in vasche, cisterne, bidone per l’irrigazione, evitare i ristagni dopo ogni pioggia o annaffiatura utilizzare i larvicidi anche nei vasi di fiori freschi nei cimiteri, controllare le grondaie e accertarsi che scarichino perfettamente perché possono diventare anch'esse un ricettacolo di larve di zanzara, introdurre pesci rossi nelle vasche ornamentali visto che il pesce rosso è un ottimo predatore di larve di zanzare. Il trattamento nelle aree private si può effettuare utilizzando il prodotto larvicida distribuito gratuitamente nelle farmacie comunali e private presenti nel territorio misanese, presso il banchetto informativo durante il mercato settimanale del martedì in via Verdi e nella sede comunale di viale Della Repubblica, 140. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la zanzara tigre attivo il Comune di Misano, anche i cittadini devono attivarsi

RiminiToday è in caricamento