rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Controlli ai dehors di Santarcangelo, la Confcommercio: "Sono questi i veri problemi"

Nel plaudire gli interventi dell'amministrazione comunale, l'associazione di categoria punta il dito sulla strutturale e reiterata mancanza di certezza di regole e regolamenti

Nel centro storico di Santarcangelo di Romagna proseguono, come comunicato dall’amministrazione comunale, i controlli delle attività per verificare la regolarità dei dehors. "La delegazione di Santarcangelo – Valmarecchia di Confcommercio della Provincia di Rimini – afferma la presidente Giovanna Giusto – esprime la propria soddisfazione nei confronti della decisione dell’amministrazione comunale di controllare, finalmente, le attività e sanzionare quelle che si sottraggono alle regole. La Confcommercio, infatti, informa con accuratezza i propri associati e specifica bene i regolamenti a cui devono sottostare, anche per quanto riguarda l’utilizzo della aree di pertinenza e il suolo pubblico. Ma ci chiediamo: sono veramente i dehors i veri problemi di Santarcangelo, oppure è una strutturale e reiterata mancanza di certezza di regole e regolamenti a consentire situazioni al limite o addirittura oltre il limite?"

"Il Regolamento - prosegue Giusto - contenente i Criteri in materia di programmazione delle attività di somministrazione d’alimenti e bevande, dice che nel centro storico non si possono più aprire attività, ma per aggirare questo ostacolo si aprono fantomatici “circoli”, che nella realtà sono vere e proprie attività abusive di pubblico esercizio. Per non parlare di gastronomie e piadinerie ormai trasformate in pubblici esercizi senza dover soggiacere alle stringenti normative di settore. E vogliamo poi discutere della “somministrazione in deroga” ad ogni piè sospinto per feste, sagre o sagrette, che in massa diventano vere e proprie concorrenti ai danni del circuito strutturato dei pubblici esercizi? Dato che le regole ci sono, e sono scritte, vanno rispettate e fatte rispettare a tutti. Il Comune deve dare il buon esempio, sia facendo controlli in tutte le direzioni, sia evitando di concedere spazi, nulla osta e opportunità ad associazioni che diventano, di fatto, esercizi pubblici. Come sempre Confcommercio rimane aperta al dialogo con l’amministrazione locale su questo, come su altri temi che interessano imprese e collettività, confidando che i suggerimenti e le richieste di cui ci facciamo portavoce per gli imprenditori nostri soci, possano essere valutati positivamente ed accolti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli ai dehors di Santarcangelo, la Confcommercio: "Sono questi i veri problemi"

RiminiToday è in caricamento