rotate-mobile
Cronaca

Controlli anti-prostituzione: verifiche su 24 donne e 10 fogli di via

Controlli antiprostituzione della polizia di stato e della polizia municipale:  10 fogli di via e verbali per migliaia di euro. Sono iniziati nella tarda serata di venerdì i controlli  da parte della Polizia di Stato di Rimini finalizzati alla verifica del rispetto delle norme per gli stranieri

Controlli antiprostituzione della polizia di stato e della polizia municipale:  10 fogli di via e verbali per migliaia di euro. Sono iniziati nella tarda serata di venerdì i controlli  da parte della Polizia di Stato di Rimini finalizzati alla verifica del rispetto delle norme sull’ingresso e sul soggiorno sul territorio nazionale da parte di cittadine comunitarie ed extracomunitarie che esercitano l’attività di prostituzione nel capoluogo riminese.

Gli agenti della Questura di Rimini e della Polizia Municipale hanno infatti perlustrando proprio le zone della città in cui il fenomeno della prostituzione diventa evidente. 18 tra agenti della Polizia di Stato e della Polizia Municipale impegnati nei controlli su strada e 5 i poliziotti della Polizia Amministrativa e dell’Ufficio Immigrazione impegnati negli uffici della Questura per approfondire e sviluppare la posizione di ogni singola persona identificata.

I poliziotti dopo le prime verifiche su strada, infatti, hanno provveduto ad accompagnare presso gli Uffici della Questura di Rimini 4 donne la cui posizione era incerta e meritevole di ulteriori approfondimenti, al fine di effettuare i necessari accertamenti sull’identità e, soprattutto, per raccogliere ulteriori elementi utili per ricostruire la posizione delle donne sul territorio nazionale. Nel corso dei controlli sono state identificate 24 donne tra comunitarie ed straniere.

L’attività dei poliziotti ha quindi permesso di elevare 32 i verbali di contestazione per violazione del Codice della Strada, di contestare nei confronti di 14 donne la violazione dell’ordinanza sindacale sulla prostituzione e, soprattutto, di raccogliere elementi utili per predisporre 10 fogli di via per rimandare nel luogo di residenza le prostitute identificate e controllate.  Personale dell’Ufficio immigrazione della Questura di Rimini ha provveduto inoltre a predisporre e a notificare due provvedimenti di espulsione nei confronti di due stranieri – una albanese e un cittadino peruviano – non in regola sul territorio nazionale.

I poliziotti della Questura di Rimini, anche nella giornata di ieri, si sono avvalsi della preziosa collaborazione di un agente della Polizia romena aggregato per tutto il mese di agosto nel capoluogo riminese. Così come avvenuto a Firenze, dove operatori della Polizia italiana pattugliano il centro cittadino con agenti della Polizia spagnola – il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha inviato a Rimini un agente della Polizia romena al fine di effettuare un servizio di pattugliamento congiunto per la stagione estiva, onde poter effettuare servizio di assistenza e informazione a turisti romeni, oltre all’identificazione di cittadini romeni, effettuando controlli documentali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anti-prostituzione: verifiche su 24 donne e 10 fogli di via

RiminiToday è in caricamento