rotate-mobile
Cronaca

Controlli della Polizia: in due appartamenti erano stipati ben 24 stranieri

Dalle ore 6, quindi gli operatori delle Volanti della Questura di Rimini, con il personale della ASL di Rimini, hanno iniziato a bussare alla porta di 2 appartamenti siti nel comune di Rimini

Si è conclusa alle prime luci dell’alba l’operazione della Polizia di Stato e della Polizia Municipale di Rimini volta a verificare le comunicazioni di ospitalità di stranieri presentate agli Uffici della Questura di Rimini.  I Poliziotti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Rimini, fin dall’inizio dell’estate hanno iniziato un lavoro di raccolta, incrocio e selezione di dichiarazioni, dati e informazioni relative alle presenze di stranieri sul territorio del capoluogo. E all’esito di un articolato lavoro di analisi del flusso documentale e informativo che quotidianamente raggiunge gli uffici della Questura di Rimini, i poliziotti sono riusciti a selezionare alcune “posizioni” che meritavano un approfondimento investigativo in considerazione dei numerosi stranieri che avevano dichiarato di essere ospitati presso il medesimo appartamento.

I poliziotti, in particolare, hanno voluto verificare se le dichiarazioni di ospitalità presentate fossero mendaci o false ovvero, se quelle dichiarazioni, pur essendo veritiere, potevano invece risultare utili a scoprire un altro fenomeno diffuso: quello del sovraffollamento abitativo con tutti coloro che, al fine di intascare importanti canoni di locazione, forniscono in maniera irregolare a stranieri regolari ed irregolari appartamenti e alloggi di fortuna.

Allora selezionati una serie di indirizzi ed effettuati i preliminari sopralluoghi sono scattati i controlli e gli accessi presso gli appartamenti individuati. Dalle ore 6, quindi gli operatori delle Volanti della Questura di Rimini, con il personale della ASL di Rimini, hanno iniziato a bussare alla porta di 2 appartamenti siti nel comune di Rimini. Non appena hanno varcato la soglia di ingresso, infatti, i poliziotti hanno trovato stipati in posti letto di fortuna e in precarie condizioni igienico sanitarie ben 24 stranieri.

L’attività dei poliziotti ha quindi consentito di acquisire tutti gli elementi necessari per elevare n°15 verbali di contestazione per sovraffollamento e per avviare il procedimento per ottenere uno sgombero. 

E non solo. L’attività della Polizia di Stato ha permesso anche di verificare che uno dei due appartamenti indicati della comunicazione di ospitalità di stranieri è un immobile totalmente abusivo, motivo per il quale sono stati avviate le procedure amministrative presso le competenti autorità, anche al fine di accertare ulteriori responsabilità amministrative e penali. Numerose sono le irregolarità igienico-sanitarie riscontrate durante i controlli. 

Sono in corso i necessari accertamenti sull’identità e sull’osservanza delle disposizioni in materia di ingresso e permanenza sul territorio nazionale di 2 uomini, che al momento dei controlli non sono stati in grado di esibire documentazione sufficiente. L’attività dell’Ufficio immigrazione della Questura di Rimini, in particolare, è diretta a verificare - in collaborazione con le varie Questure del territorio - i singoli permessi di soggiorno onde verificare se sussistano responsabilità penali.

Alcuni degli stranieri identificati, infatti, avevano un permesso di soggiorno per motivi di lavoro rilasciato da altre Questure: l’attività dei poliziotti è proprio diretta ad accertare se i documenti forniti dagli stranieri per ottenere tale permesso di soggiorno siano autentici o se i documenti in questione sono stati ottenuti grazie a una dichiarazione in merito a un posto di lavoro soltanto fittizio e non reale.
Il copioso materiale esaminato dai poliziotti ha consentito di individuare ulteriori indirizzi presso i quali nei prossimi giorni verranno effettuati servizi di verifica e accertamento analoghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Polizia: in due appartamenti erano stipati ben 24 stranieri

RiminiToday è in caricamento