rotate-mobile
Cronaca

Polizia edilizia, nel 2014 effettuati 1.450 controlli: 260 reati accertati

L’attività della polizia municipale si è svolta anche sull’arenile, con 94 controlli effettuati negli stabilimenti balneari. Infine sono state 86 le sanzioni amministrative contestate dalla polizia edilizia

Sono stati 1.450 gli accertamenti svolti nel corso del 2014 dalla Polizia Municipale -Squadra Edilizia-  e dal Settore Controlli Edilizi del Comune di Rimini . “Un lavoro importante e prezioso – sottolinea l’assessore alla tutela del Territorio Roberto Biagini - mirato a verificare quelle violazioni che vanno a incidere negativamente sul nostro territorio. Una media di oltre 120 accertamenti al mese, che ha portato alla ribalta oltre una mole notevole di violazioni alle prescrizioni in campo urbanistico, sismico, paesaggistico. Sottolineo ancora una volta come la vigilanza al rispetto delle regole e a un utilizzo lecito del bene territorio sia prioritaria per l’amministrazione comunale di Rimini. Il numero di accertamenti svolti è perfetta testimonianza di una precisa volontà”.

119 indagini sono state svolte a seguito di delega dell'Autorità Giudiziaria. Sono 770 gli atti di polizia giudiziaria redatti per l'espletamento ed il completamento delle indagini relative ai reati penali accertati. Sono 260 le notizie di reato inoltrate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini, per nuovi reati penali relativi alle violazioni urbanistico/edilizie, sismiche, paesaggistiche. Sono invece 18 le notizie di reato inoltrate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini, per i reati penali contemplati dall'art. 481 (false dichiarazioni).

Sono stati invece quattro i cantieri sottoposti a sequestro, mentre sono state rilevate difformità su altri sedici. L’attività della polizia municipale si è svolta anche sull’arenile, con 94 controlli effettuati negli stabilimenti balneari. Infine sono state 86 le sanzioni amministrative contestate dalla polizia edilizia, di cui quasi la totalità (80) inerenti al Codice della Strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia edilizia, nel 2014 effettuati 1.450 controlli: 260 reati accertati

RiminiToday è in caricamento