rotate-mobile
Cronaca Novafeltria

"Shortini" e spinelli nel mirino: quattro giovani nella rete dell'Arma

Nel corso dei servizio sono stati posti “sotto lente” esercizi commerciali e luoghi di aggregazione giovanili monitorando il fenomeno degli “shortini” ai minorenni

I Carabinieri della Compagnia di Novafeltria, al comando del capitano Silvia Guerrini, sono stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impegnati i militari delle cinque stazioni disseminate su tutto il territorio giurisdizionale della Compagnia. All'attività ha preso parte anche il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile. Rlevante è stato il flusso di veicoli sulle principali arterie che attraversano la Valmarecchia e molti sono stati “passati in rassegna”, con circa 180 persone e ben 120 veicoli controllati. Particolare attenzione è stata posta, inoltre, al controllo degli obiettivi sensibili e dei soggetti sottoposti a misure cautelari e di prevenzione. 

Nel corso dei servizio sono stati posti “sotto lente” esercizi commerciali e luoghi di aggregazione giovanili monitorando il fenomeno degli “shortini” ai minorenni, ovvero la somministrazione di bicchierini di superalcolici a prezzo stracciato (generalmente ad 1 euro l’uno). Il capitano Guerrini ha posto l’accento sull’obiettivo del “continuo monitoraggio del fenomeno dello spaccio e del consumo di droga nelle pubbliche vie, al dettaglio, per così dire” evidenziando come, in tale contesto, un equipaggio della stazione di Villa Verucchio “nel transitare nei pressi di un plesso scolastico di quel centro, ha notato e controllato tre ragazzini sedicenni che, pur in orario serale, si sono intrattenuti davanti la scuola con 3 grammi di marijuana”.

I ragazzi, tutti italiani del luogo, sono stati accompagnati in caserma, sanzionati e riaffidati ai propri genitori. A qualche chilometro di distanza, un equipaggio dell'Arma di San Leo ha notato un ragazzo, un 27enne residente a Sogliano al Rubicone, che, alla guida della propria auto, era intento a fumare uno “spinello”. All’interno dell’abitacolo è spuntato da sotto il tappetino lato passeggero un involucro di cellophane con 3,5 di marijuana di marijuana.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Shortini" e spinelli nel mirino: quattro giovani nella rete dell'Arma

RiminiToday è in caricamento