rotate-mobile
Cronaca

L’immagine del migrante attraverso i mass media

Giovedì convegno su “Immagine migrante: l’immagine del migrante attraverso i mass media.Ricerche e sperimentazioni didattiche”. Appuntamento alle 15 nella sala Marvelli della Provincia

“Quale immagine dei migranti è stata costruita dai mass media? Lo studio delle diverse narrazioni dei migranti è strumento utile per la didattica con studenti di scuole secondarie?” Queste le domande  che fanno da leva all’incontro “Immagine migrante: l’immagine del migrante attraverso i mass media.Ricerche e sperimentazioni didattiche”, in programma a Rimini giovedì alle 15 nella sala Marvelli della Provincia (via Dario Campana 64).  L'iniziativa è organizzata da Provincia, Auser e Rete regionale contro le discriminazioni.

Verranno illustrate le ricerche e le sperimentazioni didattiche realizzate nel corso dell’anno scolastico 2011-2012, prendendo in considerazione i diversi linguaggi e le diverse sensibilità coinvolte attorno al tema, in un confronto in cui la ricerca accademica è chiamata a dialogare con i migranti e i professori a porre problemi alle associazioni di volontariato impegnate sul campo. Sono quindi invitati a partecipare insegnanti, alunni, attivisti di associazioni ed esponenti dei media locali, chiamati anche a riflettere sull’efficacia degli studi sulle diverse narrazioni dei migranti come strumenti utili per la didattica.

Dopo l’introduzione di Mario Galasso, assessore provinciale all’immigrazione, e di Franco Di Girolamo, presidente Auser Emilia-Romagna, interverrà Marcello Maneri dell’Università Bicocca di Milano su “25 anni di notizie sull'immigrazione. Logiche della rappresentazione, strategie di resistenza”. A seguire Mimmo Perrotta dell’Università di Bergamo parlerà de “I migranti e lo stigma: integrazione o subalternità? Il caso delle migrazioni dalla Romania”.

Marco Caligari dell’Università di Venezia darà un contributo illustrando gli “Appunti sulle unità didattiche nelle scuole superiori della provincia di Rimini”. Infine Dimitris Argiropoulos dell’Università di Bologna porterà alla riflessione su “Migrazione e profuganza: geografie di irregolarità incontri di con-verso-azione”. L’incontro svilupperà poi con il dibattito e gli interventi del pubblico programmato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’immagine del migrante attraverso i mass media

RiminiToday è in caricamento