rotate-mobile
Cronaca

Coop Adriatica con i “Super Vitamini” sostiene l’ospedale "Infermi" di Rimini

Dall’8 settembre fino al 16 novembre negli ipercoop e nei supermercati della Cooperativa i peluche e i fumetti dei personaggi di frutta e verdura amici dei bambini, da collezionare e da incontrare “dal vivo”

Colorati, allegri, nutrienti: sono i Super Vitamini, i dieci personaggi da collezionare che con i loro nomi buffi e la loro energia “invaderanno” dall’8 settembre fino al 16 novembre i negozi di Coop Adriatica di Rimini e della Romagna. Due le finalità dell’iniziativa: avvicinare i bambini, con le loro avventure a fumetti e i soffici peluche, a un’alimentazione buona e sana e sostenere l’Ospedale Infermi di Rimini. Grazie all’iniziativa, il reparto di Terapia intensiva neonatale della struttura – che accoglie piccoli pazienti di peso inferiore al chilo e mezzo, affetti da malformazioni o da patologia respiratoria, cardiaca, infettiva o neurologica grave – potrà acquistare un monitor per la misurazione della pressione a livello epidermico. A presentare l’iniziativa e la collaborazione tra Coop Adriatica e l’Ospedale Infermi di Rimini, oggi in conferenza stampa, sono presenti, Giorgio Martelli; coordinatore delle Direzioni ospedaliere Azienda Usl Romagna; Stefano Busetti, direttore medico Presidio ospedaliero di Rimini; Gina Ancora, direttore Unità operative di terapia intensiva neonatale e di pediatria dell'Ospedale di Rimini; Elio Gasperoni, vicepresidente della Cooperativa. 

Gli oltre 283 mila soci della Romagna – di cui 73 mila a Rimini, 69 mila a Forlì-Cesena, 140 mila a Ravenna – potranno sostenere l’Ospedale Infermi di Rimini collezionando i peluche dei Super Vitamini, raccogliendo sull’apposita scheda, in distribuzione alle casse dei negozi di Coop Adriatica, 10 bollini, aggiungere 3 euro e scegliere il proprio personaggio preferito. Si ha diritto a un bollino ogni 20 euro di spesa e ogni 10 euro di acquisti di frutta e verdura. I bambini possono anche vedere in azione i Super Vitamini in un libro a fumetti, stampato da Giunti, in vendita negli ipercoop e nei supermercati al prezzo di 2,5 euro: in ogni episodio la simpatica e sana compagnia è alle prese con i grassi nocivi e i componenti “cattivi” del cibo spazzatura. Tra un’avventura e l’altra, il volumetto dà spazio anche a giochi e a schede nutrizionali, con l’apporto calorico dei cibi, consigli e curiosità sulla frutta e la verdura da mettere nel carrello. E i Super Vitamini continuano a far divertire i più piccoli anche su smartphone e tablet, grazie a un’app interattiva gratuita disponibile su App Store e Google Play.

Il progetto ha infine uno spazio dedicato sul sito di Coop Adriatica al link www.adriatica.e-coop.it/supervitamini, e una pagina su Facebook dal nome “I SuperVitamini”. Inoltre per tutto il periodo dell’iniziativa, gli ipercoop e alcuni supermercati della Romagna ospitano animazioni con alcuni dei Super Vitamini a grandezza naturale (nella scheda in cartella il calendario degli appuntamenti della Romagna). Oltre l’ “Ospedale degli Infermi” di Rimini l’iniziativa sostiene le attività di altre tre strutture ospedaliere specializzate nelle cure pediatriche distribuite nei territori in cui la Cooperativa opera. Per l’area di Bologna le donazioni andranno al “Policlinico S.Orsola-Malpighi” del capoluogo; per il Veneto alla fondazione “Città della Speranza” di Padova;  per le Marche e l’Abruzzo alla fondazione  “G.Salesi” Onlus di Ancona. A queste strutture Coop Adriatica donerà 10 centesimi per ogni pupazzo e 50 centesimi per ogni libro acquistato, per un importo totale minimo garantito di 100 mila euro. I fondi saranno utilizzati per l’acquisto di apparecchiature mediche all’avanguardia e lo sviluppo di progetti mirati a migliorare le cure e la degenza dei piccoli pazienti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop Adriatica con i “Super Vitamini” sostiene l’ospedale "Infermi" di Rimini

RiminiToday è in caricamento