rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano celebra i suoi studenti neo-diplomati

Il sindaco Spinelli: “Il conseguimento del diploma da parte dei nostri ragazzi, in questo difficile momento, meritava un un’attenzione particolare"

Si è tenuto venerdì 10 settembre, nel tardo pomeriggio, il momento di consegna del riconoscimento da parte del sindaco Domenica Spinelli e dell’assessore alle politiche giovanili Giulia Santoni, ai giovani e alle giovani corianesi neo diplomati. v“L'impegno nello svolgere il proprio dovere non va sempre dato per scontato - afferma l’assessore Santoni - così come è discriminatorio proclamare soltanto gli studenti che hanno ottenuto il massimo del punteggio, senza nulla togliere a coloro che con determinazione hanno ottenuto i risultati ambiti. Sempre più infatti le storie di chi nella vita ce l’ha comunque egregiamente fatta, trovando la propria strada, anche se tra i banchi “brillava” meno dei rispettivi compagni”. 

Domenica Spinelli sindaco di Coriano: “Il conseguimento del diploma da parte dei nostri ragazzi, in questo difficile momento, meritava un un’attenzione particolare. Abbiamo invitato tutti i diplomati, affinché il voto non sia un ulteriore elemento di distinzione tra gli studenti. Nella vita ciò che conta sono l'impegno, il sacrificio,la determinazione e la voglia di non arrendersi mai. A loro dico siate attenti ai valori, alle tradizioni e soprattutto rispettosi dei sacrifici che i genitori fanno per darvi ogni possibilità nel percorso di vita. Non perdetevi dietro falsi miti e siate sempre liberi di esprimere le vostre idee con coraggio e consanevolezza. Il diploma è uno step nel percorso di inserimento nella società e nel mondo del lavoro, quindi avanti tutta!vAbbiamo scelto di stampare la poesia di Madre Teresa di Calcutta per due motivi:vil primo perché la religiosa è l'emblema della vita vera, vissuta fianco a fianco dei poveri e degli emarginati. Il secondo perché il contenuto della sua poesia sia strumento di riflessione su quello che conta davvero nella vita. Bisogna affrontare il futuro con fiducia e coraggio, soprattutto chi si accinge a scelte fondamentali per il proprio avvenire. Come recitava la poesia -Non aspettare… vivi e vai avanti anche se tutti si aspettano che lasci perdere”. 

Alla proclamazione erano presenti anche il giornalista Roberto Chiesa, Giancarlo Frisoni scrittore e fotografo corianese che insieme a Bruno Marcatelli ed Angelina Rinaldi  hanno raccontato al pubblico le loro esperienze passate, lasciando ai giovani protagonisti saggi aneddoti e consigli.vInfine Marina Signorini, della compagnia Fratelli di Taglia, ha letto la poesia scelta dall’Amministrazione, stampata sugli attestati nominativi consegnati ai ragazzi al termine della dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano celebra i suoi studenti neo-diplomati

RiminiToday è in caricamento