rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano celebra il Primo Maggio: "L'agricoltura per una ripartenza del territorio"

"Abbiamo creato questo momento con la presenza di 3 mezzi di cui un Fiat centenario", afferma il sindaco Domenica Spinelli.

Coriano ha celebrato la festa del Primo Maggio, che si onora sin dal 1953. In questa giornata circa 200 mezzi agricoli, dopo la messa celebrata in piazza, sfilavano in corteo per le vie di Coriano e dopo la benedizione ritornavano nelle aziende  per concludere la giornata con un pranzo importante con tutti gli operatori agricoli. "Abbiamo creato questo momento con la presenza di 3 mezzi di cui un Fiat centenario", afferma il sindaco Domenica Spinelli.

Coriano celebra il Primo Maggio

"Con Don Fiorenzo abbiamo rilanciato l'importanza dell'agricoltura per una ripartenza del nostro  territorio con slancio e convinzione, solo attraverso il lavoro si può riattivare la nostra economia territoriale - prosegue il primo cittadino -. Siamo il comune agricolo per eccellenza, abbiamo oltre il 10 % delle aziende di settore  nel nostro comune. Abbiamo cantine, oleifici, frantoi agriturismi, bar e ristoranti che usano prodotti a km 0. Da qui si riparte attraverso le eccellenze enogastronomiche".

"Stiamo lavorando insieme a tutti per lo sviluppo del progetto Terre di Coriano - conclude -. Ringrazio gli organizzatori storici Dante Conti e Tonino D'Achille  per aver condiviso con noi l'esigenza di questo momento fortemente simbolico. Un grazie di cuore a Don Fiorenzo per aver partecipato con una benedizione che arriva a tutti i cittadini. Ringrazio la Protezione civile del Coi Riviera del Conca e l’Associazione Gaifana Protezione Protezione Civile per il prezioso aiuto in questa fase complicata della comunità e un grazie speciale alle aziende agricole che ci hanno supportato. Nell'augurare a tutti un buon Primo Maggio, faccio un appello ai cittadini, #rispetto delle regole per una fase due sicura e proficua, per uscire al più presto, tutti insieme da questo momento buio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano celebra il Primo Maggio: "L'agricoltura per una ripartenza del territorio"

RiminiToday è in caricamento