rotate-mobile
Cronaca Coriano

Impianto di termovalorizzazione: "Non verrà mai usato per smaltire quote di rifiuti trattate a Ravenna"

L'assessore Gazzolo: "L'ipotesi che circola è una bufala". Anche la consigliera Nadia Rossi conferma la "fake news"

“All’impianto di termovalorizzazione di Coriano, in provincia di Rimini, non arriverà alcun nuovo rifiuto da smaltire. L’ipotesi che circola è totalmente infondata. E l’impianto riminese non verrà mai utilizzato nemmeno in futuro per smaltire quote di rifiuti attualmente trattate in quello di Ravenna, che abbiamo deciso di chiudere a fine anno grazie all’efficacia della programmazione definita nel Piano regionale rifiuti approvato nel 2016 e all’aumento della raccolta differenziata, arrivata al 68% in Emilia-Romagna”.

Così l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo, che prosegue: “Ribadisco ancora una volta che fra la linea della Lega, che vorrebbe un inceneritore in ogni provincia, e quella dei 5 Stelle, per i quali non bisognerebbe realizzare impianti a prescindere, preferiamo la strada scelta dall’Emilia-Romagna, basata appunto sulla raccolta differenziata e una programmazione regionale che ci permette di iniziare a chiuderli gli inceneritori, come succederà a Ravenna, smaltendo le quote di rifiuti di quell'impianto utilizzando l'attuale capacità di smaltimento autorizzata, quindi senza alcun aumento di tale capacità. Qui possiamo permetterci di chiudere gli impianti progressivamente quando non servono più perché stiamo sviluppando un modello di economia circolare dove i rifiuti diventano una risorsa, la raccolta differenziata consente di fare impresa del riciclo, quindi nuovi posti di lavoro autenticamente green. Una linea- chiude Gazzolo- che continuerà a mettere al riparo l’Emilia-Romagna e tutti i suoi territori, da Piacenza a Rimini, dalle drammatiche emergenze rifiuti che continuiamo a vedere in altre aree del Paese”.

Sulla questione interviene anche la consigliera regionale Nadia Rossi (Pd)

“Circolano notizie false e allarmanti, messe in rete a regola d’arte dai fomentatori di disinformazione. A Coriano non arriveranno i rifiuti oggi trattati nell’impianto di Ravenna, di cui la Regione ha annunciato la chiusura a partire da gennaio 2020. Chi mette in circolo queste voci, basate sul nulla visto che i documenti e le dichiarazioni che arrivano dai vertici della Regione vanno in tutt’altra direzione, fa davvero male ai cittadini e al territorio. In generale, in tema di rifiuti, dobbiamo tutti operare per produrne sempre meno e migliorare la qualità e la quantità della differenziata. Questo è un messaggio di cui tutti dovremmo sentirci responsabili: dal cittadino, all’imprenditore, al rappresentante nelle Istituzioni. Se a gennaio chiuderà il termovalorizzatore più datato dell’Emilia-Romagna è grazie all'efficacia della programmazione definita nel Piano regionale rifiuti approvato nel 2016 e alla collaborazione di enti locali e cittadini che hanno portato il dato complessivo della differenziata al 68% in Emilia-Romagna. Segno che questa è la strada giusta e che l’impulso per tutti sia di migliorare. Non di diffondere fake news”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto di termovalorizzazione: "Non verrà mai usato per smaltire quote di rifiuti trattate a Ravenna"

RiminiToday è in caricamento