rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano offre seimila metri quadrati per il gattile provinciale: "Siamo in attesa di una risposta"

Il sindaco Spinelli: "La nostra proposta è sempre valida, aspettiamo che provincia si esprima in merito alle possibilità di procedere e di ricercare finanziamenti"

L'amministrazione comunale di Coriano vicino agli amici a quattro zampe. "Ci uniamo a quanto richiesto dall’associazione “Amici di Soraya” in merito alla denuncia della mancanza di un gattile nella provincia di Rimini. Denuncia che come amministrazione abbiamo già ampiamente ribadito più volte chiedendo alla Provincia, sin dal 2013, di farsi carico di questa problematica e di trovare le modalità affinché, in collaborazione con i comuni, si potesse trovare una soluzione a questo che tra l’altro viola un esplicito volere legislativo".

"Il Comune di Coriano non si è solo limitato ad evidenziare il problema ma si è da subito reso disponibile a collaborare offrendo un’area di oltre 6000 metri quadrati, giudicata anche idonea da alcuni sopralluoghi effettuati dall’Ausl, affinché si potesse realizzare un gattile provinciale con annessa oasi felina".

L'investimento per la sistemazione delle strutture, in parte già presenti, poiché tale area ingloba l’ex canile di Coriano, e il mantenimento dovrebbe essere a carico di tutta la provincia, ed è per questo che si chiede che a coordinare il tutto fosse proprio la Provincia di Rimini.

L’ultimo incontro con la Provincia, in cui è stato affrontato questo problema, risale a febbraio 2019 e si è svolto presso la Provincia di Rimini tra il sindaco Domenica Spinelli, l’assessore con delega alla tutela degli animali Giulia Santoni e il presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi. Anche in quella occasione si è ribadito l’importanza del gattile sul nostro territorio e la possibilità di ricercare una soluzione adeguata alla quale l'offerta di Coriano potrebbe contribuire. A seguito di questo si è tenuto un incontro anche con l’assessore di Rimini Jamil Sadegholvaad il quale, condividendo la stessa esigenza, si è fatto carico di confrontarsi con la Provincia.

"La nostra proposta è sempre valida, aspettiamo che provincia si esprima in merito alle possibilità di procedere e di ricercare le fonti di finanziamento, magari anche con l’intervento della regione", afferma il sindaco Domenica Spinelli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano offre seimila metri quadrati per il gattile provinciale: "Siamo in attesa di una risposta"

RiminiToday è in caricamento