rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano "plastic-free", erogatori d'acqua e borracce nelle scuole

L’iniziativa, promossa da Atersir nell’ambito delle attività a favore della riduzione della quantità di rifiuti di plastica

Si è tenuta martedì 22 dicembre  alla  Scuola  media  Gabellini e alla Scuola media di Ospedaletto l’inaugurazione dell’installazione di 2 erogatori di acqua, una iniziativa  che si è arricchita  anche con la distribuzione di circa 450  borracce in acciaio a tutti gli studenti. L’iniziativa, promossa da Atersir nell’ambito delle attività a favore della riduzione della quantità di rifiuti di plastica, alla quale il  Comune di Coriano ha aderito a costo zero,  è stata  cofinanziata da AMIR, che ha fornito le borracce, e da Romagna Acque che si è occupata dell’installazione  degli erogatori nelle scuole con Adriatica Acque, società fornitrice   che si occuperà anche della loro manutenzione.   Gli erogatori sono dotati di un sistema di disinfezione UV che unisce la tecnologia della luce LED al potere germicida dell'emissione UV-C. Attraverso l’utilizzo delle borracce e degli erogatori, posizionati vicino alle aule e  all’ingresso, si vuole sensibilizzare gli studenti alla sostenibilità ambientale e alla necessità di ridurre l’utilizzo della plastica. 

All’inaugurazione erano presenti, oltre al Sindaco Domenica Spinelli, il vicesindaco Gianluca Ugolini e l’assessore Anna Pazzaglia, anche Tonino Bernabè Presidente di Romagna Acque, Alessandro Rapone Presidente di Amir e Alberto Sebastiani di Adriatica Acque.  Ad accoglierli a Coriano il  vicepreside Marzio  Cavallucci e ad Ospedaletto la dirigente scolastica Barbara  Capellini.  

“Ringraziamo  AMIR e Romagna Acque - ha dichiarato Anna Pazzaglia, assessore all’Ambiente - per questo progetto e per il loro impegno a fornire il prodotto più importante per la nostra vita che è l’acqua sempre con altissima qualità. Grazie all’utilizzo dell’acqua di rubinetto tantissima plastica può essere evitataù2. ”É bellissimo - ha aggiunto il sindaco Domenica Spinelli - che le nuove generazioni siano così attente all’ambiente ed a loro dobbiamo dare le occasioni per mettere in pratica le buone abitudini. Ringrazio Tonino Bernabè e Alessandro Rapone per aver accettato l’invito e condiviso con noi questo momento.” Gli studenti della scuola media di Ospedaletto hanno avuto anche l’occasione di presentare un loro lavoro di studio sull’utilizzo dell’acqua, e i loro spunti hanno suscitato particolare interesse sia da parte di Bernabè che di Rapone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano "plastic-free", erogatori d'acqua e borracce nelle scuole

RiminiToday è in caricamento