rotate-mobile
Cronaca Coriano

Pronta la nuova rete wi-fi ultraveloce, i cittadini navigheranno gratis

Quattro i nuovi punti realizzati grazie al bando europeo che vanno ad aggiungersi ai 2 ottenuti con un bando regionale

Grazie al voucher di 15.000 euro, vinto con la partecipazione del Comune di Coriano al bando Europeo Wifi4Eu, il paese avrà nuovi punti di Wi-Fi Free di accesso gratuito sul territorio. "Coriano conferma la sua spiccata vocazione al Digitale - commenta l'amministrazione - e punta al futuro a vantaggio dei cittadini  e scommette sulla banda larga". Quattro i nuovi punti realizzati grazie al bando, al Palazzetto dello Sport ed il Centro Giovani (Via Piane), nel centro storico di Coriano (Piazza Don Minzoni), nella frazione di Ospedaletto (angolo Via Don Lorenzo Milani, Via Gramsci) e nella frazione di Cerasolo (angolo Via Primo Maggio, Via Ausella) che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti realizzati col bando regionale ER 2017 in Piazza Mazzini e in Piazza F.lli Cervi. I cittadini - appena saranno attivati i punti wifi - potranno collegarsi ad internet gratuitamente  e senza necessità di autenticazione.

"Per i 4 siti del Wifi4Eu - spiegano dal Comune - abbiamo già firmato la convenzione con la Commissione Europea ed è già arrivato il via libera all’utilizzo dei fondi. Così abbiamo potuto avviare la progettazione dei lavori,  che dovranno essere completati e rendicontati entro 18 mesi dalla firma. Avremo la valutazione preliminare dei costi e degli interventi entro il mese di aprile e una volta approvata partiranno i lavori che si confida di poter concludere in estate. Per il 2 siti del bando della Regione Emilia Romagna gli iter sono già conclusi e stiamo solo attendendo da Lepida SPA l’installazione. Una volta installati tutti i punti di accesso il Comune per i 4 punti di accesso finanzierà con il proprio bilancio i costi di connettività, mentre per i due punti di accesso Lepida non ci saranno costi perché la connettività sarà direttamente fornita dall’accesso Lepida già presente nella sede comunale. Il digitale a Coriano è una mission. Costruire autostrade digitali è il presupposto per garantire i servizi ai cittadini guardando al futuro".

“Crediamo molto nell’innovazione tecnologica come strumento per far crescere il territorio - commenta Domenica Spinelli sindaco di Coriano. - Ringrazio gli uffici e il consigliere Stefano Aluigi, che stanno lavorando con ottimi risultati a questo progetto, molto è stato fatto ma molto c’è ancora da fare, Coriano è vasto e alcune zone non godono ancora della comunicazione a banda larga, confidiamo che in tempi brevi i possa colare questo gap.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronta la nuova rete wi-fi ultraveloce, i cittadini navigheranno gratis

RiminiToday è in caricamento