rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano ricorda la Liberazione d'Italia e i caduti per la libertà

Il “Cammino della Memoria”  che ha fatto scoprire non solo la storia ma anche i percorsi di quello che fu un passato tragico che ha segnato tante famiglie corianesi

Coriano rinnovato l’invito a ricordare la Liberazione d’Italia con le celebrazioni che si sono tenute nel pomeriggio del 25 aprile. Sono state due le proposte, quella tradizionale della posa delle corone nei luoghi simbolo del territorio e quella del “Cammino della Memoria”  che, grazie al percorso proposto, ha fatto scoprire non solo la storia ma anche i percorsi di quello che fu un passato tragico che ha segnato tante famiglie corianesi. Il momento culminante della giornata si è svolto presso il cimitero di guerra dove la delegazione istituzionale si è incontrata con gli oltre 50 partecipanti al cammino ed una delegazione di cittadini Canadesi. Ospite Carlo Conti, cittadino corianese all’epoca dei fatti abitante della frazione di Pedrolara, tristemente nota per la “Strage delle Saline”, che ha raccontato episodi di quei tragici momenti tratti dal suo libro di memorie.

“Abbiamo reso omaggio come ogni anno - spiega Domenica Spinelli, sindaco di Coriano - ai luoghi che ricordano i tanti caduti nostri concittadini, oltre 80 militari e 200 civili, in particolare abbiamo visitato le lapidi e i monumenti che consegnano alla storia di queste terre le 80 vittime civile della strage delle Saline, la tomba di Don Antonio Marcaccini al cimitero di Monte Tauro, I cippi dedicati ad Aristodemo Ciavatti di Cerasolo e a Vittorio Giovagnoli e Libero Pedrelli di Mulazzano. Con questi non possiamo dimenticare i 2000 giovani che giacciono nel Coriano ridge war cemetery, giunti da ogni angolo del mondo per difendere con noi la Libertà. Un pesante tributo di sangue che non dobbiamo dimenticare per apprezzare ancor più il valore della Pace che da oltre 70 anni stiamo vivendo. Un ringraziamento particolare alle associazioni “Combattenti e Reduci di Coriano” e “ANPI sezione Fratelli Ciavatti” presenti alle cerimonie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano ricorda la Liberazione d'Italia e i caduti per la libertà

RiminiToday è in caricamento