rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'aggiornamento di sabato: 178 nuovi casi nel riminese, ma nessun decesso

Centosettantotto nuovi casi di coronavirus nel riminese rispetto a ieri, ma fortunatamente nessun nuovo decesso.

Centosettantotto nuovi casi di coronavirus nel riminese rispetto a venerdì, ma fortunatamente nessun nuovo decesso. Si tratta di 93 uomini e 85 donne; 83 sintomatici e 95 asintomatici. 58 sono emersi a seguito di tamponi per sintomi, 102 dall'attività di contact tracing, la maggior parte familiari e già in isolamento al momento della diagnosi; 9 da test volontari; 1 da test di ricovero; 4 da test di categoria, mentre per 4 la pratica non è stata ancora completata. Si possono stimare in 231 le guarigioni.

In Emilia Romagna

In Emilia-Romagna si sono registrati 1.674 casi in più rispetto a venerdì, su un totale di 20.812 tamponi (15.172 molecolari e 5.640 antigenici rapidi) e 603 test sierologici eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da venerdì è dell’8%. Da venerdì, infatti, a livello nazionale viene preso in considerazione il numero complessivo di tamponi fatti, molecolari e rapidi, anche base di raffronto dei nuovi positivi. Lo stesso avviene nelle regioni.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 746 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 471 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 729 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di sabato è 47 anni. Sui 746 asintomatici, 458 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 76 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 19 con gli screening sierologici, 4 tramite i test pre-ricovero. Per 189 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a sabato sono 55.280 (-230 rispetto a venerdì). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 52.541 (-227), il 95% del totale dei casi attivi. I decessi sono saliti a 8.705 dall'inizio dell'epidemia.

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, in questa prima fase riguardante il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani: il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale on line, sul nuovo portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid. Alle 16 sono state vaccinate 113.064 persone, 3.785 le somministrazioni sabato a quell’ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'aggiornamento di sabato: 178 nuovi casi nel riminese, ma nessun decesso

RiminiToday è in caricamento