rotate-mobile
Cronaca

Dopo 7 settimane di calo la curva epidemica torna a salire: +32% di nuovi positivi

Colpo di coda del Coronavirus, in lieve aumento rispetto alla precedente rilevazione anche i decessi mentre cala il numero dei ricoverati

L'Ausl Romagna ha diffuso il bollettino con i dati dell'ultima settimana sull'andamento del Coronavirus nel suo territorio dal quale emerge come dopo 7 settimane di calo la curva epidemica sia nuovamente in risalita. Nel periodo dal 6 al 12 giugno, che prende in considerazione i casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo, si sono registrati 3322 nuovi casi positivi (20,1%). Rispetto alla scorsa settimana si registra quindi un aumento delle nuove positività sia in termini assoluti (+1006) che percentuali. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid questo dato segna un calo: in totale sono ricoverati 95 pazienti di cui 5 in terapia intensiva. Ancora in calo anche il numero dei decessi.

La situazione nella provincia di Rimini vede la curva epidemica in discesa. Nel periodo analizzato dall'Ausl si sono avuti nuovi 623 casi positivi (erano 623 la scorsa settimana) con un aumento del 32,5%. La situazione dei ricoveri, rispetto alla precedente rilevazione, è incalo: sono infatti 95 i pazienti che si trovano ricoverati nei reparti Covid (100 la scorsa settimana) per una flessione del 2% ai quali si aggiungono 2 in terapia sub-intensiva (1 la scorsa settimana) mentre per quanto riguarda la Terapia intensiva risultano 5 pazienti (come la scorsa settimana). Nell'ultima settimana i decessi per Covid sono in lieve aumento rispetto alla rilevazione precedente: 8 quelli registrati in Romagna di cui 4 nella provincia di Rimini col totale dall'inizio dell'epidemia che sale a 1329.

Al momento nella provincia di Rimini risultano 38 sanitari dipendenti Ausl e 1 convenzionato, pari allo 0,7% del personale, sospesi per non aver voluto effettuare la vaccinazione, dato in calo rispetto all'ultima rilevazione. Allo stesso tempo non sono segnalati nuovi focolai in strutture ospedaliere o socio-assistenziali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 7 settimane di calo la curva epidemica torna a salire: +32% di nuovi positivi

RiminiToday è in caricamento