rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, contagiati da amici e familiari: impennata di casi nel riminese

Quattordici sono in isolamento domiciliare e uno ricoverato (a causa di altre patologie)

Sono quindici, di cui nove con sintomi, i nuovi casi di covid-19 nel Riminese. Quattordici sono in isolamento domiciliare e uno ricoverato (a causa di altre patologie). Nel dettaglio, 7 sono stati identificati perché contatti di casi già noti (di cui 4 in ambito familiare e 3 di amici); 2 sono rientri da un’altra regione italiana. Un caso è stato individuato dopo un tampone eseguito per ricovero ospedaliero legato sempre ad altra patologia; due casi sono rientri dall’estero (Albania e Ucraina). Infine, 5 casi sono stati individuati in seguito alla manifestazione di sintomi (di questi, un paziente era recentemente rientrato dall'Umbria). Si registrano inoltre 5 guarigioni.

La situazione in Emilia Romagna

In Emilia-Romagna sono stati registrati 163 casi in più rispetto a giovedì, di cui 86 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 76 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 86 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 30 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 8.

L’età media dei nuovi positivi di venerdì è 38,1 anni. Sugli 86 asintomatici, 43 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 31 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 4 attraverso gli screening con test sierologici, 7 con i test pre-ricovero, mentre per un caso non è ancora stata conclusa l’indagine epidemiologica. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (37), Piacenza (17), Parma (15), Reggio Emilia (16), Modena (30), Forlì (18) e Rimini (15).

I tamponi effettuati sono stati 13.054 ai quali si aggiungono anche 2.052 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a venerdì sono 4.677 (+23 rispetto a giovedì). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.465 (+31), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 11 (-3 rispetto a giovedì), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 201 (-5). Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.416 (+140 rispetto a giovedì): 7 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a giovedì), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 26.409 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Non si registra nessun decesso nel territorio emiliano-romagnolo.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, contagiati da amici e familiari: impennata di casi nel riminese

RiminiToday è in caricamento