rotate-mobile
Cronaca

Una nuova settimana con dati positivi: ancora calo nei nuovi contagi a Rimini e provincia

Si registra un calo dei nuovi casi in termini assoluti (-52). In provincia di Rimini i nuovi casi nell'ultima settimana sono stati 137

Un'altra settimana positiva sul fronte dei contagi di Covid-19 in Romagna. Nella settimana dal 4 al 10 ottobre , si sono registrate 577 positività nel territorio dell'Ausl Romagna, il 2,4% su un totale di 26.259 tamponi. Si registra un calo dei nuovi casi in termini assoluti (-52). In provincia di Rimini i nuovi casi nell'ultima settimana sono stati 137, ben al di sotto per esempio dei numeri della provincia di Ravenna (309 nuovi contagiati).

Rispetto alle previsioni del Piano aziendale si registra un tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti affetti da Covid, che ci pone nel livello verde 2, ossia un livello di occupazione dei posti letto in malattie infettive maggiore del 70%. In totale in Romagna sono ricoverati 57 pazienti, di cui 10 in terapia intensiva.

Covid, settimana 4-10 ottobre 2021

“Anche questa settimana - commenta Mattia Altini, Direttore Sanitario Ausl Romagna - assistiamo ad un calo in termini assoluti delle positività, anche se in modo disomogeneo fra i territori. Un trend  che persiste già da sei settimane consecutive e conferma l’importanza dei buoni risultati ottenuti per quanto riguarda la copertura vaccinale. Ma , allo stesso modo, questi dati ci dicono che il virus sta ancora circolando e che non dobbiamo in alcun modo abbassare la guardia. Vanno mantenute le misure di igiene e protezione individuale e intensificata l’adesione vaccinale. La campagna di somministrazione della terza dose è già partita per le fasce più deboli e a fine mese partirà anche la somministrazione del vaccino contro l’influenza”.

Ed ancora: “Sappiamo tutti che i mesi invernali che ci attendono vedranno una co-circolazione del virus influenzale e Sars Cov2. Un mix che potrebbe produrre un aumento di accessi al Pronto Soccorso e soprattutto complicare la diagnosi, visto che la sintomatologia respiratoria soprattutto in età adulta è sovrapponibile sia per la Covid che per l’influenza. A breve usciremo con le informazioni anche sulla campagna antinfluenzale, ribadiamo l’importanza che i cittadini ai quali è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale aderiscano Pertanto ritengo che la vaccinazione dovrà diventare una consuetudine per i prossimi anni, in attesa di eradicare il virus”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova settimana con dati positivi: ancora calo nei nuovi contagi a Rimini e provincia

RiminiToday è in caricamento