rotate-mobile
Cronaca

A Corpolò la rivoluzione per le abitazioni popolari

Case con affitto calmierato a 350 euro e con la rata ti paghi anche il mutuo. Sabato e domenica le giornate Open day per visitare gli appartamenti

Corpolò diventa un virtuoso esempio per far fronte al disagio abitativo. E' stato infatti pubblicato ieri il secondo bando per l’assegnazione di 41 appartamenti all'affitto con canone calmierato (tra i 350 e i 400 euro), anche nella formula di “affitto con riscatto”, ovvero con la rata ti paghi il mutuo e la casa potrà diventare di proprietà. Gli appartamenti si trovano a Corpolò e grazie a una recente delibera della Giunta Comunale riminese da ieri sono destinati a chi risiede o ha la sua sede di lavoro nel Comune di Rimini.

Il bando del progetto Rimini HS, annunciato ieri in Comune da Cdp Investimenti Sgr (Gruppo Cassa depositi e prestiti), Iccrea BancaImpresa, Acer Rimini, Investire Sgr e Rimini Banca, fa parte del piano per la realizzazione di circa 500 residenze in Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Toscana con l’obiettivo di incrementare l’offerta di alloggi sociali in affitto e in vendita a valori convenzionati, a supporto ed integrazione delle politiche pubbliche di contrasto al disagio abitativo. L’intero piano viene supportato finanziariamente da risorse attivate da Cassa depositi e prestiti - che si è impegnata ad investire oltre 60 milioni di euro su un totale di oltre 80 milioni attraverso il F.I.A. Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDPI SGR e da Iccrea BancaImpresa S.p.A..

Il programma di edilizia sociale viene realizzato dal Fondo Iccrea Banca Impresa (Fondo IBI), gestito da Investire Sgr (primario operatore italiano nella gestione di fondi di investimento immobiliari), che si appresta a completare l’investimento previsto nel Comune di Rimini, per un valore di oltre 6 milioni di euro, in collaborazione con l'istituto di credito cooperativo RiminiBanca.

Nei due edifici in via Caduti del Soccorso Aereo ci sono 53 appartamenti, oltre pertinenze, per i quali si prevede la locazione a lungo termine convenzionata per 27 appartamenti, la locazione con formula “affitto con riscatto” per 16 appartamenti e, per i residui 10 appartamenti, la vendita convenzionata a prezzi inferiori rispetto al libero mercato, in risposta al bisogno del ceto medio in difficoltà e delle giovani coppie.

In occasione del lancio del bando per l’assegnazione degli ultimi appartamenti è stato organizzato un open day che si terrà sabato 2 marzo dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e domenica 3 marzo a partire dalle ore 9:30 alle ore 12:30 per consentire ai cittadini interessati di visitare gli immobili in via Caduti del Soccorso Aereo. 

Gli interventi di housing sociale sono investimenti di lungo periodo pensati non per dar risposta a situazioni emergenziali ma per sostenere coloro che non trovano una risposta adeguata al proprio bisogno abitativo seppur potenzialmente in grado di sostenere un canone calmierato, ossia coloro che non possiedono i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica (ERP) e che faticano anche ad accedere al libero mercato creando, al contempo, un contesto sociale di condivisione, foriero di attività che favoriscono l’iniziativa di gruppo e l’assistenza nelle situazioni di disagio.

Acer Rimini è stato individuato proprio quale operatore locale per la gestione sociale dell’intervento, nonché per l’implementazione di tutte le attività sociali, al fine di garantire le medesime caratteristiche degli altri interventi di housing curati da InvestiRE SGR e da Gruppo Cassa depositi e prestiti in tutta Italia. L’agenzia immobiliare Il Tesoro di Villa Verucchio è stata, invece, individuata dal Fondo quale referente per la commercializzazione delle unità destinate alla vendita convenzionata.

“Vorrei fare un ringraziamento sentito a chi ha creduto di investire nel nostro territorio – ha dichiarato Riccardo Fabbri, Presidente di Acer Rimini –  e sottolineare l’opportunità rappresentata dall’Open Days del 2 e 3 marzo. Gli interessati potranno verificare l’eccellente qualità costruttiva degli immobili”.

“Corpolò per noi è una possibilità importante soprattutto per le giovani coppie, perché avranno la possibilità di avere un canone di locazione molto più basso rispetto ai 6/700 euro che propone normalmente il mercato  – ha evidenziato Gloria Lisi, Vicesindaco di Rimini –  E’ chiaro che dobbiamo dare questa opportunità a famiglie che da una parte  siano sicuramente solvibili per poter affrontare la spesa di 350/400 euro di canone mensile ma dall'altra parte non devono avere un reddito troppo elevato per poter accedere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Corpolò la rivoluzione per le abitazioni popolari

RiminiToday è in caricamento