rotate-mobile
Cronaca

La Polizia stana corriere della droga grazie al fiuto di "Gimbo"

L’eroina, droga utilizzata un tempo quasi esclusivamente per endovena, dopo un periodo di “oblio”, sta riaffacciandosi sul mercato degli stupefacenti in virtù del diverso tipo di utilizzo

Era da qualche tempo che gli investigatori della Squadra Mobile - Sezione Antidroga - seguivano le mosse di un camionista 45enne residente a Rimini, ma originario della Basilicata. Convinti che durante i frequenti viaggi di lavoro trasportasse non solo merci ma anche droga, nella nottata tra venerdì e sabato, avuta notizia che l’uomo stava rientrando dalla Puglia ove si era recato per lavoro, gli agenti si sono appostati al casello di Rimini sud e lo hanno aspettato. Verso le 4 il mezzo è uscito dal casello ed è stato bloccato dagli agenti, i quali hanno immediatamente perquisito sia l’uomo che il "bisonte della strada", con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga.

Il fiuto infallibile del cane antidroga “Gimbo” ha permesso di individuare subito lo stupefacente - oltre mezzo etto di eroina - abilmente occultato all’interno della cabina del mezzo nonché un bilancino di precisione e dei coltelli a serramanico utilizzati per il taglio, pesatura e confezionamento della droga. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire e sequestrare ulteriore eroina per alcuni grammi oltre ad altro materiale comprovante l’attività delinquenziale. Al termine degli accertamenti l’uomo è stato tratto in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e condotto in carcere. L’eroina, droga utilizzata un tempo quasi esclusivamente per endovena, dopo un periodo di “oblio”, sta riaffacciandosi sul mercato degli stupefacenti in virtù del diverso tipo di utilizzo: non più “sparata in vena”, ma bensì fumata in svariati modi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia stana corriere della droga grazie al fiuto di "Gimbo"

RiminiToday è in caricamento