Corso di scrittura creativa a Rimini

Corso di scrittura creativa a Rimini gestiti dalla CSA Editrice

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Il corso è gestito dalla CSA editrice (www.csaeditrice.it). Si svolgerà con modalità full immersion in soli tre giorni. Le 21 ore totali saranno distribuite su 3 lezioni da 7 ore ciascuna che si terranno a sabati alterni (9:00-13:00, 14:00-17:00).

 
Sede
 
Le lezioni si terranno a Rimini.
 
Gli argomenti
 
- Il corpo narrativo
- La trama
- L'inizio efficace
- I personaggi
- La collocazione dei personaggi
- La voce narrante
- L'ambientazione
- Come coinvolgere emotivamente il lettore
- Le figure del discorso
- La descrizione
- Il ritmo in funzione della fase narrativa
- La punteggiatura nella narrativa
- Lo stile
- L'intreccio
- I conflitti
- Il climax
- Lo scioglimento
- Il finale
- Gli errori da evitare
- La revisione
 
 
Obiettivi del corso
 
Portare i partecipanti a un elevato livello di conoscenza per quel che riguarda le tecniche per la composizione di testi narrativi.
 
A chi è rivolto
 
Soprattutto a chi è scrittore e vuol migliorarsi considerevolmente nell'arte del narrare con efficacia. Ma anche a chi ha la passione per lo scrivere e vorrebbe divenire un autore riconoscibile come tale, a chi vuole accrescere la sua cultura personale per diletto, a chi per motivi professionali vuol acquisire conoscenze aggiuntive relative alla composizione di testi.
 
Docente
 
Le lezioni saranno tenute dal dott. Alessandro Labonia, docente, scrittore ed editor. È un esperto in particolare di editing per la narrativa e nella destrutturazione e ricomposizione di testi letterari. Inoltre ha lavorato come editor e ghostwriter, e negli ultimi anni all'editing, al rifacimento o alla scrittura di più di 150 opere letterarie attualmente in commercio.
Le lezioni potranno essere coadiuvate da altri consulenti letterari, editor e redattori.
 
 
Altro
 
Si possono chiedere informazioni sui costi (o altro) inviando un'email alla dott.ssa Alessandra Galdiero (ag@autoriitaliani.it) o all'indirizzo (info@csaeditrice.it).
Per quanti lo ritenessero opportuno, c'è la possibilità di parlare con il docente fissando un appuntamento telefonico (CSA editrice - 080 4030109).
 
A parte le lezioni in aula, i partecipanti saranno seguiti e assistiti a distanza dal docente per circa due mesi dall'inizio delle lezioni.
 
Il materiale cartolibrario da utilizzarsi durante le lezioni sarà fornito dalla CSA editrice.
 
Entro sei mesi dalla fine del corso sarà pubblicata e messa in commercio l'antologia che accoglierà i migliori componimenti narrativi realizzati dai partecipanti durante le lezioni e sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
 
Torna su
RiminiToday è in caricamento