Aperte le iscrizioni al nuovo corso interprovinciale 2015 per aspiranti Guardie Ecozoofile

Il corso vedrà come relatori i maggiori esperti in materia Zoofila e Ambientale insieme a personalità della pubblica amministrazione, Prefettura, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale e Arpa.

In occasione della festa "Natale Insieme" alla fiera di Rimini organizzata dalla Banca Malatestiana l'Associazione Fare Ambiente sono iniziate le iscrizioni al nuovo corso interprovinciale 2015 per aspiranti Guardie Ecozoofile. Il corso vedrà come relatori i maggiori esperti in materia Zoofila e Ambientale insieme a personalità della pubblica amministrazione, Prefettura, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale e Arpa.

Il corso sarà composto da 25 lezioni teoriche, alla fine delle quali ci sarà un esame scritto e uno orale, superati i quali comincerà un periodo di affiancamento a Guardie esperte per testare le capacità e l’acquisizione delle leggi e dei regolamenti precedentemente esaminati dai candidati. Affrontato con esito favorevole l’affiancamento dell’aspirante Guardia si provvederà a inoltrare alla Prefettura di competenza le pratiche per il rilascio del Decreto, che autorizza ad effettuare i controlli Zoofili e Ambientali. Tali Guardie, nell’espletamento delle proprie funzioni, rivestono la qualifica di Pubblico Ufficiale, hanno funzioni di Polizia Amministrativa e sono Agenti di Polizia Giudiziaria.

L’associazione Fare Ambiente è riconosciuta dal Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale Associazione di Protezione Ambientale e Zoofila, è iscritta negli Albi Regionali di volontariato per la Protezione degli Animali e per la Protezione Civile, contribuisce al perfezionamento della legislatura attinente alle materie di proprio interesse e collabora col Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per la risoluzione di tematiche critiche.

Le finalità dell’Associazione sono quelle di effettuare la prevenzione e la repressione degli illeciti relativi alla salvaguardia degli animali, della natura, dell’ambiente; provvedere alla difesa del patrimonio Zootecnico, Ittico, Venatorio e di qualsiasi altra forma di vita del pianeta; sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali e zoofile; e intervenire nelle scuole per educare al rispetto della natura.Per tali scopi, l'Associazione si avvale della collaborazione delle proprie Guardie Eco-Zoofile, le quali rigorosamente preparate agiscono di concerto e a sostegno delle Istituzioni preposte. I candidati che avranno superato l'esame finale, frequenteranno un periodo di formazione sul campo di circa tre mesi e per quelli ritenuti idonei verrà avviata la richiesta di nomina a Guardia Eco-Zoofila.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chi fosse interessato a frequentare il corso può contattare i referenti delle Sezioni Provinciali, per ricevere tutte le informazioni del caso, ai seguenti recapiti telefonici: 3926829632 oppure 3881724806, oppure venire direttamente in fiera, Via Emilia 155 dove sarà presente lo stand delle Guardie Ecozoofile dalle 10 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento