rotate-mobile
Cronaca

Pc, smartphone e tablet: a Rimini un corso sull'utilizzo consapevole

Il corso si articola in quattro incontri il 2, 9, 23 e 30 ottobre, che si terranno, dalle 15 alle 18, in sala Marvelli nella sede della Provincia di Rimini di via Dario Campana 64

Le nuove generazioni sono costantemente “connesse” ma alla disinvoltura con la quale vengono utilizzati computer, smartphone e tablet non sempre corrisponde nei ragazzi una percezione dei rischi e dei reati nei quali ci si può imbattere. Per porre l’attenzione degli adulti, che a vario titolo entrano in contatto con i ragazzi (genitori, insegnanti, educatori e altro), sull’importanza di promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie il Tavolo di coordinamento “Giovani, internet e nuovi media” promosso dalla Provincia di Rimini organizza il corso “Schermo schermo delle mie brame”.

Il corso si articola in quattro incontri il 2, 9, 23 e 30 ottobre, che si terranno, dalle 15 alle 18, in sala Marvelli nella sede della Provincia di Rimini di via Dario Campana 64. I singoli incontri affrontano la tematica da diversi punti di vista (psicologico, pedagogico, sociologico, legislativo, linguistico, ecc) per arrivare ad una lettura dei nuovi media e al loro uso i più completi possibile.

Si parte venerdì 2 ottobre, con Rosy Nardone (ricercatrice in Didattica e pedagogia speciale presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara e membro del Cemet (Centro di ricerca su Educazione, Media e Tecnologie) dell'Università di Bologna) che parlerà di “Famiglie 2.0: educare tra reale e virtuale” e Simona Tirocchi (ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Torino dove insegna Sociologa dei media e dell'educazione) che interverrà su “Adolescenti, media digitali e condotte a rischio: cyberbullismo e dintorni”

La partecipazione al corso è gratuita. Il corso prevede il riconoscimento di 12 crediti ECM per le seguenti categorie: psicologi, educatori. medici, infermieri, assistenti sanitari. Chi lo desidera può partecipare anche a singoli incontri. Il programma completo del corso e il modulo di iscrzione è scaricabile al link https://www.provincia.rimini.it/progetti/sociale/index.htm

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pc, smartphone e tablet: a Rimini un corso sull'utilizzo consapevole

RiminiToday è in caricamento