rotate-mobile
Cronaca

La città va verso il tutto esaurito per i ponti delle Festività: più di 50mila presenze e hotel al 65%

Un fitto calendario di appuntamenti che accompagnerà la città durante i ponti delle Festività, tra manifestazioni enogastronomiche, eventi sportivi, convention aziendali, musica e tanto altro.

Gli eventi sportivi e congressuali trainano i ponti del 25 aprile e del 1 maggio con più di 50mila presenze turistiche legate al calendario di Palacongressi, Quartiere fieristico e palazzetto dello sport Stadium. Fino alla fine di aprile, infatti, Rimini accoglierà tre convention aziendali, un convegno medico scientifico, un evento religioso, l’8° Convegno Internazionale Autismi, il consueto Torneo Internazionale di Basket Giovanile “Papini” e il campionato Adidas Open Italia Karate.

Un fitto calendario di appuntamenti che "spinge" le prenotazioni alberghiere e porta, ad oggi, a registrare un’occupazione media già al 65%% negli hotel di Rimini, con molte prenotazioni ancora in arrivo in vista di due ponti alle porte. 

“Per il ponte del 25 aprile l’occupazione degli alberghi è ad oggi al 65%, ovvero 10 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – commenta Valeria Guarisco direttrice di Visit Rimini. Stesso trend anche per il ponte del primo maggio, con un + 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il weekend appena trascorso ha visto lo svolgimento di 3 grandi eventi in Fiera e al Palacongressi e per quelli alle porte calcoliamo che gli eventi potranno portare circa 50.000 presenze in città. Il 20 e 21 aprile, poi, il Palacongressi ospiterà la AI Week, 4^Edizione della Settimana Italiana dell’Intelligenza Artificiale, dedicata ad imprenditori e manager sensibili all’innovazione. Per quanto riguarda i turisti individuali, le prenotazioni continueranno e, come sempre, il meteo determinerà lo sprint finale. Intanto sono già sold out le visite guidate in città organizzate da VisitRimini: un segnale di conferma che la primavera a Rimini fa registrare sempre maggiore interesse per la rinnovata e ricca offerta culturale”.

Dopo la Pasqua, Rimini si fa dunque trovare pronta al secondo banco di prova primaverile, con ottimismo da parte degli operatori. Sono molti gli albergatori che hanno già registrato il sold out in vista degli eventi sportivi e del raduno religioso di Rinnovamento nello spirito (che conta circa 6mila partecipanti al giorno dal 22 al 25 aprile) e, in generale, le prenotazioni nei circa 450 hotel aperti hanno già raggiunto il 65% dell'occupazione.

“Dopo una Pasqua eccezionale – commenta il Sindaco Jamil Sadegholvaad - Rimini si fa trovare pronta per i prossimi ponti di primavera con un calendario di convention ed eventi che costituisce un fattore decisivo di attrattività. Come sempre il meteo gioca un ruolo molto importante nella scelta della destinazione di primavera, ma il lavoro di squadra del nostro sistema turistico ci consente di garantire una continuità senza sosta del trend positivo iniziato con questo 2023 partito con numeri da record e che proseguirà per tutto questo mese beneficiando, oltre che del calendario favorevole per i ponti, anche della programmazione fieristica e congressuale”.

Fra gli eventi in programma in queste settimane anche tanta musica con il concerto gratuito di Frankie hi-nrg mc per la Festa della Liberazione e il Rimini on life e Marecchia Dream Fest per la festa dei lavoratori, mentre in ambito cinematografico dal 26 al 30 aprile si tiene a Rimini la quinta edizione de La Settima Arte Cinema e Industria.

Il calendario: 

  • Martedì 18 aprile
    Rimini, centro storico (varie sedi)
    Il giro del mondo in 80 corti
    Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 10 cortometraggi, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano. Il pubblico presente ha la possibilità di votare il corto più meritevole, per scegliere i finalisti che si sfideranno nell’ultima tappa in programma in dicembre.
    Ore 21:00
    Ingresso libero
     
  • Giovedì 20 e venerdì 21 aprile
    Palacongressi di Rimini
    Ai Week - La Settimana dell’Intelligenza Artificiale
    Un nuovo evento rivolto a manager e imprenditori che vogliono utilizzare l’intelligenza artificiale all'interno dell’azienda. Sono previsti 30 workshop dedicati alle soluzioni pratiche di Intelligenza Artificiale e 15 interventi in plenaria con contenuti di grande innovazione. Fra gli speaker Seth Dobrin, presidente responsabile AI Institute e former global chief AI officer di IBM. 
    A pagamento su iscrizione
     
  • Giovedì 20 aprile
    Convention aziendale
    c/o Quartiere Fieristico
     
  • Giovedì 20 e venerdì 21 aprile
    Congresso medico scientifico
     
  • Da venerdì 21 a domenica 23 aprile
    Palazzo dello Sport - RDS Stadium (Piazzale Pasolini 1/c - Rimini)
    XII Adidas Open Italia Karate
    Rimini diventa capitale del karate con il grande evento sportivo Adidas Open Italia Karate, giunto quest'anno alla XXII edizione. 1.900 gli iscritti della scorsa edizione in rappresentanza di ben 285 club e un centinaio di ufficiali di gara impegnati nelle tre giornate
     
  • Sabato 22 e domenica 23 aprile
    Viserba di Rimini (Piazza Pascoli e Lungomare Via Dati)
    Epoca di Vino
    Manifestazione di auto d’epoca e degustazione di vini con animazioni, gastronomia e sfilata di auto d’epoca sul lungomare fino al porto e ritorno. Le auto rimarranno in esposizione sul Lungomare per l’intera giornata.
     
  • Sabato 22 - Martedì 25 aprile
    Palasport Flaminio e palestre varie (via Flaminia, 28 - Rimini)
    15° Memorial "Claudio Papini"
    Torna l'appuntamento con il Memorial "Claudio Papini", indimenticato maestro di basket, dedicato alla pallacanestro giovanile, giunto quest'anno alla 15° edizione. Le categorie in gara vanno dagli Aquilotti (nati nel 2012) agli Under 16. Le gare hanno inizio nel pomeriggio del 22 aprile fino alla mattina del 25 aprile con le finali e le premiazioni.
     
  • Sabato 22 e domenica 23 aprile
    Convention aziendale
     
  • Da sabato 22 a martedì 25 aprile
    Rimini, Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi
    Festival Internazionale del cibo di strada
    Quattro giornate di intrattenimento con musica dal vivo, dj set, jam session, artisti di strada presentazioni di progetti sociali delle associazioni del territorio, food truck e mostra mercato.
    Orario: sabato 22 aprile dalle 11 alle 23; domenica 23, lunedì 24, martedì 25 aprile dalle 11 alle 23 Ingresso libero

  • Martedì 25 aprile
    Parco della Serra Cento Fiori (ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi - Rimini)
    Festa della Liberazione con il concerto gratuito di Frankie hi-nrg mc
    Il 25 aprile si festeggia dalle ore 18 con il rapper invitato dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori per riproporre i suoi grandi successi: Quelli che benpensano, Fight da faida, Pedala e tanti altri. Sul palco in mezzo al prato la musica inizia alle ore 15 con la finale del contest ChiAmaLaCittà dedicato ad artisti e band emergenti, organizzato da Risuona Rimini. Sul palco: Sean Arlotti, Sonogiove, Ironsides e Five Sides. Dopo il concerto di Frankie hi-nrg mc, DJ Muna feat. Ale Pagliarani Sax. Intorno i food truck del Festival Internazionale del cibo di strada.
    Orario: 11:00 - 23:00
    Ingresso gratuito
     
  • Martedì 25 aprile
    Centro Sportivo Viserba Monte (via Marconi, Viserba - Rimini)
    49° Camineda straca - manifestazione podistica per la Festa della Liberazione
    Manifestazione sportiva di podismo, camminata ludico motoria e corsa su strada, che torna, come da tradizione, per la festa della Liberazione. La storica manifestazione podistica del 25 aprile, in dialetto chiamata la camminata stanca, è organizzata da UISP Rimini in collaborazione con il Settore di Attività Atletica leggera e podismo UISP Rimini.
    Orario: Ritrovo alle ore 8:00; Partenza alle ore 9:30
    Ingresso a pagamento su iscrizione

  • Martedì 25 aprile
    Ritrovo: Piazzale Cinema Settebello (via Roma - Rimini)
    Rimininbici
    Il 25 aprile torna a Rimini la pedalata ecologica per le vie della città, giunta alla 30^ edizione.  L'evento è organizzato dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, in occasione della celebrazione relativa all'anniversario della Liberazione. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, adulti e bambini.
    Orario: Raduno alle 9:00; Partenza alle 10:00

  • Mercoledì 26 - Domenica 30 aprile
    Rimini
    La Settima Arte Cinema e Industria
    Cinque giorni di eventi gratuiti per conoscere, approfondire e comprendere i mestieri del cinema. La manifestazione, che ha come proponenti Confindustria Romagna, Cinema Fulgor e Università degli Studi di Bologna - Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, torna per il quinto anno con il suo format di successo: un programma caratterizzato da tanti appuntamenti, aperti ad un pubblico di tutte le età, con proiezioni, anteprime, masterclass, momenti formativi e la cerimonia di consegna, nella suggestiva cornice del Teatro Galli di Rimini, del premio “Cinema e Industria” assegnato da una giuria di esperti presieduta dal regista Pupi Avati. Vincitore del Premio ad honorem 2023 è il direttore della fotografia e tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, che riceverà il riconoscimento il 29 aprile al Teatro Galli insieme agli altri premiati della V edizione della manifestazione: l’attrice, produttrice e icona del cinema internazionale Edwige Fenech e il regista e attore teatrale e cinematografico Gabriele Lavia che riceveranno il Premio Speciale alla Carriera, BIBI Film (Premio alla Produzione), Teodora (Premio alla Distribuzione), Giada Calabria (Premio alla Scenografia), Michele Braga (Premio alla Musica). Protagonista dell’Opening Night sarà lo scrittore Marco Missiroli che mercoledì 26 aprile, alle ore 21:00, al cinema Fulgor dialoga con il pubblico per racconta-re la sua passione per la settima arte.

    Venerdì 28 aprile al Cinema Fulgor, è previsto anche un focus su ‘E la nave va’ di Federico Fellini a 40 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche.Un’occasione per vivere e conoscere la magia della settima arte, confrontarsi, condividere e diffondere i valori del fare cinema e dell’industria cinematografica.

  • Da giovedì 27 a sabato 29 aprile
    Cinema Fulgor e Fellini Museum (Cinemino) - Rimini centro storico
    Gli Anniversari: I 40 anni di "E la nave va"
    In occasione dei 40 anni dall'uscita del film di Fellini 'E la Nave va', venerdì 28 aprile ore 18.00, al Cinema Fulgor, Enrico Stinchelli presenta l'incontro dal titolo 'E la nave va: Lirismo e musicalità di Fellini. Sempre al Cinema Fulgor, giovedì 27 aprile alle ore 17.30 è proiettato il film di Federico Fellini 'E la nave va' (Italia 1983, 132'). Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 aprile alle ore 16 al Cinemino del Fellini Museum, ha luogo la proiezione di Gianni Di Capua (Italia 2016, 70'), Zoroastro. Io, Giacomo Casanova. Gli eventi sono inseriti nel ricco programma a ingresso libero di proiezioni, anteprime, conferenze, masterclass, presentazioni di libri della quinta edizioni de 'La Settima Arte - Cinema e Industria (26-30 aprile 2023), organizzato da Confindustria Romagna, Khairos Srl e Dipartimento delle Arti - Università di Bologna, in collaborazione con la Cineteca e il Fellini Museum del comune di Rimini.
     
  • Venerdì 28 e sabato 29 aprile
    8° Convegno Internazionale Autismi 2023 - Edizioni Erickson
     
  • Da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio
    Parco XXV Aprile (parco Marecchia) - Rimini
    Marecchia Dream Fest
    Il Parco XXV Aprile, a due passi dal bimillenario Ponte di Tiberio, si trasforma in un grande contenitore che unisce la Festa dei Lavoratori con una festa della comunità allargata (terzo settore e volontariato). Il grande evento di 'Rimini OnLife' si svolge all’interno del Marecchia Dream Fest, che in questa edizione si amplia, diventando un unicum in Italia: una tre giorni dedicata alla musica, alla socialità, alla primavera e al divertimento, ma soprattutto a tutti coloro che con il loro impegnano quotidiano, giorno dopo giorno, provano a migliorare la nostra società. Si tratta del cosiddetto terzo settore e delle realtà che gravitano attorno al mondo del volontariato, che durante questa kermesse avranno la possibilità di avere un proprio stand, di incontrare i propri colleghi e di presentarsi alla città. Tre giorni di riunione tra i ‘dreamers’, ovvero tra coloro che, attraverso il loro operato giornaliero, sognano, progettano e piantano i semi per cambiare in meglio la comunità riminese.  Una reunion che ha il suo clou il 30 aprile, giorno dedicato interamente alle tematiche legate al terzo settore e all’associazionismo, con ospiti imporanti che porteranno sul palco spettacoli, musica dal vivo e djset. Dalle 11 della mattina il villaggio dei ‘Rimini dreamers’, allestito al parco, è infatti in piena attività, con una concatenazione di micro-eventi, animazioni, dimostrazioni e presentazioni che si susseguono tra i 40 stand predisposti nel polmone verde vicino al Tiberio. A partire dalle 11.30, poi, nella grande spianata d’erba davanti al palco, ciascun partecipante può stendere il proprio telo da pic nic e godersi un brunch all’aria aperta, immergendosi nell’atmosfera e nelle emozioni delle note del djset NewBellePoque. Magari approfittando anche delle proposte enogastronomiche dei diversi truck food d'autore presenti. Terminato il momento del brunch, verso le 14.30, si può andare alla scoperta delle divertenti animazioni dei buskers e mangiafuoco che fino alle 16.30 accompagnano a ritmo di sketch e sorrisi tutto il primo pomeriggio. Alle 16, inoltre, l’appuntamento principale della giornata: il Rimini Dreamers On Stage, un pomeriggio di musica, interventi e spettacoli dedicato all’universo del volontariato, terzo settore e no profit. A seguire un altro djset che ‘infiammerà’ l’area verde fino alle romantiche luci del tramonto.  Il giorno prima, 29 aprile, spazio all’opening party con un pre-festival, mentre il 1° maggio, come da tradizione, si tiene il concertone, una maratona musicale gratuita insieme ad artisti, band e musicisti della scena locale e non solo.
    Orario: 11:00 - 00:00
     
  • Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio
    Rimini, piazza sull’acqua Ponte Tiberio
    Jeroboam Gravel
    Xperience Rimini Titano
    Un evento dedicato al mondo della bicicletta gravel E-Bike MTB alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità enogastronomiche e culturali. La manifestazione vede i partecipanti impegnati su un percorso cicloturistico non competitivo su strada e sterrato interamente tracciato e mappato che coinvolge Rimini e comuni limitrofi sino a ‘toccare’ Toscana e Marche.
    Si può sperimentare Jeroboam da soli o in compagnia, su 4 percorsi adatti a qualunque livello: la 300 km jeroboam, la 150 km magnum e la 75 km standard che offrono una miscela perfetta di sfida fisica e divertimento su strade sterrate, mentre la corsa demi family di 37,5 km è aperta a ciclisti di tutte le età. Si consiglia la bici gravel ma sono accettate anche MTB sui tracciati, che verranno consegnati entro 24 ore prima dell'evento. Consegna pacco gara nel tardo pomeriggio del 29 aprile e partenza il 30 aprile all’alba.
     
  • Domenica 30 aprile
    Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
    Rimini Antiqua
    Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
    Orario: 9:00 - 18:30 
     
  • Domenica 30 aprile
    via Poletti - Rimini centro storico
    Domeniche ad Arte
    Mostra mercato denominata "Domeniche ad Arte" in cui vengono esposti l'artigianato e l'hobbistica locale. A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli
    Orario: 10:00 - 19:00
    Ingresso libero 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città va verso il tutto esaurito per i ponti delle Festività: più di 50mila presenze e hotel al 65%

RiminiToday è in caricamento