rotate-mobile
Cronaca

Costa Concordia, un riconoscimento allo studente eroe

ll sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha premiato lo studente Omar Brolli, lo studente diciannovenne di Misano Adriatico che ha messo in salvo tre anziani oltre alla nonna disabile

ll sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha premiato lo studente Omar Brolli, lo studente diciannovenne di Misano Adriatico che ha messo in salvo tre anziani oltre alla nonna disabile in occasione del naufragio della Costa Concordia avvenuto il 13 gennaio scorso davanti all'isola del Giglio. Il viaggio, organizzato da un anno, era l'occasione per festeggiare proprio le nozze d’oro dei nonni Lilly e Ugo, sulla crociera erano saliti in 14 della famiglia.

“Forse non è un caso che Omar si sia iscritto proprio a questo seminario confermando in qualche modo l'interesse e la sensibilità verso il valore della vita umana e i più deboli, qualità con le quali si è distinto in occasione di quella catastrofe”, ha detto il sindaco Gnassi. Al diciannovenne, che frequenta la VA Istituto Tecnico Statale per Geometri “O. Belluzzi” di Rimini, Gnassi ha consegnato la riproduzione del suo segno zodiacale tratto dalla Cappella dei Pianeti del Tempio Malatestiano.

Solidarietà verso i più deboli nei momenti di crisi, è il messaggio del sindaco in occasione dell'incontro dal titolo Gnadentod. La “morte pietosa” delle persone con disabilità nella Germania Nazista.  L'incontro, la cui relatrice - insieme a Laura Fontana, Responsabile del Progetto di Educazione alla Memoria – è la signora Silvia Cutrera, Presidente dell’AVI (Agenzia per la vita indipendente) Onlus di Roma, fa parte del seminario di formazione per studenti Come si diventa Razzisti? Scienza, potere e barbarie sotto il Terzo Reich, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Rimini nell’ambito del Progetto di Educazione alla Memoria – anno scolastico 2011-2012.

L’obiettivo del seminario è quello di stimolare una riflessione sulla responsabilità individuale e sulla capacità di compiere scelte consapevoli, con l’ambizione di promuovere nei giovani la costruzione di una coscienza etica e politica fondata sul valore della vita umana e dei principi democratici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Concordia, un riconoscimento allo studente eroe

RiminiToday è in caricamento