rotate-mobile
Cronaca

Quanto costa la mensa scolastica? Rimini in piena media regionale, all'anno ci vogliono 954 euro

Sia per le scuole dell'infanzia sia per le scuole primarie il buono pasto è pari a 5,30 euro (media regionale 5,28) con un costo mensile di 106 euro

E' di 105,60 euro la spesa media che una famiglia in Emilia Romagna sostiene per la mensa scolastica nell’anno in corso, rispetto agli 82 euro della media nazionale. La regione mediamente più costosa è la Basilicata (109 euro mensili) mentre quella più economica è la Sardegna (58 euro nell’infanzia e 62 euro per la primaria). In Emilia Romagna si va dai 4,50 euro di Cesena ai 6,18 euro di Parma. Quanto costa la mensa a Rimini? Sia per le scuole dell'infanzia sia per le scuole primarie il buono pasto è pari a 5,30 euro (media regionale 5,28) con un costo mensile di 106 euro e un costo per anno scolastico di 954 euro.

A livello di singoli capoluoghi di provincia italiane, sono le famiglie di Barletta a spendere di meno per il singolo pasto (2 euro sia per l’infanzia che per la primaria) mentre per l’infanzia si spende di più a Torino (6,60 euro a pasto) e per la primaria a Livorno e Trapani (6,40 euro ). Fra le città metropolitane, soltanto Roma rientra nella classifica delle meno care, con un costo a pasto per la famiglia “tipo” di circa 2,40 euro in entrambe le tipologie di scuole.

Questi i dati che emergono dalla sesta Indagine sulle tariffe delle mense scolastiche, con la quale Cittadinanzattiva ha preso in esame le tariffe di tutti i 110 capoluoghi di provincia sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria. La famiglia di riferimento è composta da tre persone (due genitori e un figlio minore), ha un reddito lordo annuo di 44.200 euro, con corrispondente Isee di 19.900 euro. Nel calcolo della quota annuale del servizio di ristorazione scolastica si è ipotizzata una frequenza di 20 giorni mensili per un totale di 9 mesi escludendo eventuali quote extra annuali e/o mensili. L’analisi prescinde dal livello di qualità del servizio offerto che, purtroppo a causa della pandemia, non è stato possibile monitorare attraverso la consueta indagine civica rivolta ai diversi attori e utenti del servizio di ristorazione scolastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costa la mensa scolastica? Rimini in piena media regionale, all'anno ci vogliono 954 euro

RiminiToday è in caricamento