rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Covid e anziani, Gloria Lisi esulta: "Nelle Rsa situazione tornata alla normalità"

La vicesindaco: "Lo scenario ora è diverso da un anno fa e tutto ciò rappresenta una sorta di luce in fondo al tunnel"

A un anno dall'inizio della pandemia "qualcosa è cambiato" a Rimini. Nelle Rsa del distretto, infatti, "la situazione è tornata quasi alla normalità, sia per l'azzeramento dei contagi da covid, sia sul fronte dei nuovi ingressi, che sono ripresi a inizio anno dopo il lungo stop forzato".

La vicesindaco di Rimini, Gloria Lisi, torna all'aprile scorso quando "una delle principali emergenze che tutto il Paese si è trovato ad affrontare riguardava i casi di focolai divampati nelle Rsa". Anche nel riminese, prosegue, "non sono mancati i casi" e infatti l'Ausl Romagna creò una task force per gestire la situazione con "la definizione di un piano operativo efficace e tempestivo, la fatica degli operatori e l'ansia dei famigliari, alimentata anche dal clamore di casi come quelli del Pio Albergo Trivulzio di Milano". Lo scenario ora è diverso e tutto ciò, rimarca Lisi, rappresenta "una sorta di luce in fondo al tunnel, un importante segnale di speranza, soprattutto in questa fase in cui si avverte tutto il peso di oltre un anno di convivenza con la pandemia". Si tratta inoltre dell"ennesima conferma che il "vaccino è l'unica arma efficace per uscire da questo incubo". Infatti gli ospiti delle rsa sono stati i "primissimi a essere vaccinati, garantendo così protezione alle categorie più fragili grazie anche ad un'efficace sinergia a tutti i livelli istituzionali".

Infine, conclude la vicesindaco, è "importante che si torni a valorizzare il ruolo delle residenze per anziani, centri di prima qualità a cui famigliari affidano i propri cari, consapevoli che la loro fiducia sarà ripagata con un servizio attento e sicuro". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e anziani, Gloria Lisi esulta: "Nelle Rsa situazione tornata alla normalità"

RiminiToday è in caricamento