rotate-mobile
Cronaca

Covid, l'indice Rt cresce e fuori dall'ospedale tornano le auto in fila di chi deve effettuare il tampone

Non è certo il contesto dello scorso inverno, quando centinaia di auto avevano finito per intasare le vie della città, ma è tornata la fila delle vetture fuori dall’ospedale Infermi

Non è certo il contesto dello scorso inverno, quando centinaia di auto avevano finito per intasare le vie della città, ma nella mattinata di venerdì (24 giugno) è tornata la fila delle vetture fuori dall’ospedale Infermi con i conducenti in attesa di effettuare il tampone per il Coronavirus. Sin dalle prime ore del mattino, e la situazione è proseguita fino all’ora di pranzo, in parecchi sono tornati a recarsi al drive through. I dati degli ultimi giorni in riferimento alla Provincia di Rimini sono nuovamente in costante peggioramento, con una media di 500 nuovi positivi giornalieri.

A livello nazionale, come riporta l’Ansa, salgono ancora l'incidenza e l'indice di trasmissibilità Rt, che torna sopra la soglia epidemica dopo due mesi e mezzo in cui si era mantenuto sotto l'1. Non accadeva dal 18 aprile Nel periodo 1 giugno - 14 giugno, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,07 (range 0,76-1,48), in aumento rispetto alla settimana precedente, quando era pari a 0,83. Cresce anche l'incidenza settimanale a livello nazionale, che registra un +62%: 504 ogni 100.000 abitanti (17 giugno 2022 -23 giugno 2022) contro 310 ogni 100.000 abitanti (10 giugno 2022 -16 giugno 2022). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.

Aumentano i ricoveri per Covid-19, sia nei reparti ordinari sia in terapia intensiva. Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 2,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 23 giugno) rispetto all'1,9% della settimana precedente (rilevazione giornaliera Ministero al 16 giugno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'indice Rt cresce e fuori dall'ospedale tornano le auto in fila di chi deve effettuare il tampone

RiminiToday è in caricamento