rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Covid, ancora 192 ricoverati. L'assessore: "Ok alle nuove misure, ma il vaccino unica soluzione"

Kristian Gianfreda: "Cittadini malati si vedono rinviare esami, operazioni e ricoveri perché l’azienda sanitaria non riesce a sostenere l’impatto da Covid"

Da martedì (1 febbraio), entreranno in vigore le nuove misure varate dal Governo sul Green Pass Base, la cui durata di validità si abbassa da nove a sei mesi dall’ultima somministrazione, e la cui esibizione diventa obbligatoria per l’ingresso nei principali uffici pubblici, negli uffici finanziari e nei negozi. Ma secondo l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Rimini Kristian Gianfreda la soluzione resta solamente una: "Se oggi ci troviamo in una situazione innegabilmente migliore rispetto all’inizio, e se ci stiamo dirigendo verso un alleggerimento generale delle restrizioni è solo grazie a una campagna vaccinale che funziona e che ha raggiunto un’elevata percentuale di partecipazione. Ma per lasciarci la pandemia davvero alle spalle, serve il coinvolgimento di tutti, non solo di una parte".

Dal 15 febbraio, invece, ci sarà un’ulteriore stretta da parte del decreto, che introduce l’obbligo del Super Green Pass, conosciuto anche come Green Pass Rafforzato (non più ottenibile con il tampone) per i lavoratori pubblici e privati sopra i 50 anni di età che accederanno ai luoghi di lavoro.

Il Green Pass continua però a non essere richiesto per entrare nelle attività che vendono in prevalenza prodotti alimentari e bevande, come supermercati, discount di alimentari e minimercati, nonché per quanto riguarda i mercati all’aperto e i negozi per il commercio al dettaglio di prodotti surgelati.

Solo a Rimini sono ricoverate ancora 192 persone e a fare le notti agli infettivi vanno ginecologhe, dermatologi e chiunque abbia una laurea in medicina - prosegue l'assessore Gianfreda -. Cittadini malati si vedono rinviare esami, operazioni e ricoveri perché l’azienda sanitaria non riesce a sostenere l’impatto delle richieste da Covid. Le difficoltà sono ancora presenti, ma è indubbio che, grazie alla scienza, abbiamo aperto un capitolo nuovo. Un anno fa avevamo chiuso l’Italia, anzi il mondo, oggi, con il vaccino, siamo tornati a riprenderci la nostra libertà, la nostra quotidianità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, ancora 192 ricoverati. L'assessore: "Ok alle nuove misure, ma il vaccino unica soluzione"

RiminiToday è in caricamento