rotate-mobile
Cronaca

Crisi dell'occupazione: un convegno della Diocesi di Rimini

Tutte le associazioni che contribuiscono al Fondo per il Lavoro istituito dalla Diocesi di Rimini per abbattere la disoccupazione, organizzano un convegno dal titolo "Il lavoro (non) c'è"

Per far fronte alla crisi dell'occupazione le organizzazione della Diocesi di Rimini si sono unite per creare il Fondo per il Lavoro: il progetto nasce per creare occupazione, attraverso incentivi economici, per l’avvio di nuove attività lavorative o mediante l’assunzione di persone disoccupate o inoccupate . Tutte le persone impegnate nel Fondo, danno la propria disponibilità a titolo gratuito; i contributi pervenuti, sono quindi totalmente impiegati per le finalità del Fondo.

“Sono finiti i tempi in cui il lavoro era una sorta di miniera in cui calarsi e trovare un’occupazione. Oggi il lavoro non va trovato, va creato – afferma l’economista Stefano Zamagni –. Va in questa direzione il Fondo per il Lavoro promosso dalla Diocesi di Rimini. Il mondo cattolico riminese ha capito che, anziché piangere e stracciarsi le vesti, è giunto il momento di cercare nuove forme di cooperazione, mettendo in relazione la società civile non profit, le imprese for profit e l’attenzione della Chiesa. Questa esperienza di sussidiarietà circolare ha dato ottimi risultati ed è divenuta un modello su cui anche Bologna si sta muovendo”.

Le realtà che contribuiscono al Fondo (Cds – Centro di Solidarietà, Cdo, Caritas diocesana di Rimini, Progetto Policoro, Fondo per il Lavoro, Patronato Acli, Acli provinciali di Rimini, Fondazione EnAip “S. Zavatta” Rimini, Associazione Sergio Zavatta onlus, Associazione di volontariato Madonna della Carità, Cooperativa sociale a r.l. Madonna della Carità), insieme all’Ufficio Pastorale Sociale della Diocesi di Rimini, promuovono il convegno dal titolo “Il lavoro (non) c’è”, in programma giovedì alle 18.30 a Castel Sismondo (Rimini).
 
Il convegno si apre con l’introduzione del Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi, a cui seguono le testimonianze e i suggerimenti di imprenditori profit e non profit e di neo-occupati. Intervengono Alessandro Bracci (amministratore delegato del Gruppo Teddy, Rimini) Marco Giannini (So.di.Fer srl, Santarcangelo) e Nicola Pastore (La Formica onlus cooperativa sociale, Rimini). Per quanto riguarda i neo-occupati, saranno messe a confronto idee ed esperienze, per evidenziare l’importanza del “mettersi in moto” e del rimboccarsi le maniche per inventarsi nuovi lavori e nuove opportunità. Modera il dibattito Elisa Marchioni, vice direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e le conclusioni sono affidate a Stefano Zamagni. In chiusura si terrà un aperitivo musicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi dell'occupazione: un convegno della Diocesi di Rimini

RiminiToday è in caricamento