Crocifisso e benedizioni a scuola? A Coriano si vota col questionario

E dunque: la parola ai corianesi, cittadini italiani e non, a qualsiasi confessione appartengano, sarà naturalmente una indagine puramente consuntiva

Simboli religiosi a scuola, il Comune di Coriano lascia decidere i cittadini, inviando 1200 questionari a tutte le famiglie residenti a Coriano che hanno figli in età scolare (materne, elementari e medie). I quesiti riportati hanno come tema la presenza dei simboli religiosi presso le scuole e l’opportunità o meno di concedere da parte dei dirigenti scolastici le benedizioni delle scuole.

I questionari potranno essere consegnati nei giorni e negli orari di apertura al pubblico degli uffici entro lunedì 29 febbraio presso l’URP del Comune di Coriano, Piazza Mazzini, 15 dove è stata collocata un’apposita urna per garantire l’assoluto anonimato, sarà comunque accettata la consegna fino al giorno lunedì 7 marzo, con la medesima modalità. Gli orari di apertura sono i seguenti al mattino dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e nel pomeriggi odi giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

I risultati saranno elaborati il giorno martedì 8 marzo, da un’apposita commissione composta da dipendenti dell’Ente e Presieduta dal Responsabile dell’Area Servizi alla Persona. I moduli sono stati timbrati in modo che non sarà possibile la duplicazione. Le operazioni di spoglio inizieranno alle ore 10.30 e si svolgeranno presso la Sala della Giunta, che sarà aperta al pubblico per tutta la durata delle operazioni di scrutinio. I risultati saranno resi noti intorno alle ore 13.00.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E dunque: la parola ai corianesi, cittadini italiani e non, a qualsiasi confessione appartengano, sarà naturalmente una indagine puramente consuntiva, poiché, ribadiamo, che tali decisioni sono demandate ai dirigenti scolastici ed ai relativi consigli di istituto. Spiegano dal Comune di Coriano: “Non conosciamo nulla che sia più democratico di questo, soprattutto in merito a temi che coinvolgano direttamente la comunità e sulla quale fare chiarezza possa essere utile come contributo ad un dibattito ancora aperto. Ci auguriamo quindi che i corianesi colgano questa ulteriore possibilità di democrazia diretta partecipando numerosi alla consultazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento