rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Omosessuale costretto a rapporti sessuali con una donna, il Comune: "Fatto odioso"

L'amministrazione comunale di Rimini è vicina all'associazione Arcigay che domenica terrà nel pomeriggio un presidio in piazza Cavour per sensibilizzare la città sul tema dei generi e del loro rispetto

Il Comune di Rimini condanna l'episodio del lavoratore omosessuale costretto con la forza ad avere rapporti etero dal datore di lavoro. "E' semplicemente odioso - esordisce la nota dell'amministrazione comunale -. Da tutti i punti di vista. Potremmo relegarlo nella sfera della prevaricazione sul luogo di lavoro e quindi richiamare i diritti del lavoro stesso. O considerarlo un fatto penale che integra la fattispecie della violenza privata o della minaccia; ma non basta".

"Perché questo episodio chiama in causa il nostro modo di vivere, quello di una società che deve necessariamente fare i conti con chi mette in discussione - in modo anche violento - i principi di uguaglianza che la devono sostenere - continua la nota del Comune -. E' quindi, ancora una volta, un problema culturale: noi dobbiamo non solo difendere, ma valorizzare le differenze che il nostro mondo esprime perché esse sono elemento di ricchezza; perché sono segno di libertà, di indipendenza e di autonomia; di capacità di affrancarsi da culture (subculture) ataviche che vogliono un mondo a loro   - mostruosa - immagine e somiglianza.

"Questa amministrazione comunale è costantemente attenta alla valorizzazione e al rispetto delle differenze; si pensi, a titolo esemplificativo, al Protocollo contro la comunicazione sessista verso i generi - viene evidenziato -. E anche per questo, l’amministrazione comunale di Rimini è vicina all’associazione Arcigay che domenica terrà nel pomeriggio un presidio in piazza Cavour per sensibilizzare la città sul tema dei generi e del loro rispetto. Continuiamo e continueremo a affermare che non ci deve essere spazio, nella nostra comunità, per chi porta avanti parole d' ordine di intolleranza e chiusura".

SEL RIMINI - Anche Sinistra Ecologia Libertà ha condannato l'episodio, esternando la propria solidarietà al ragazzo e la propria adesione alla manifestazione di domenica promossa dal circolo Arcigay “Alan Turing” e dallo Sportello Nuovi Diritti della CGIL di Rimini. Inoltre esprime "la propria preoccupazione circa le sempre più precarie condizioni lavorative che hanno luogo nel nostro territorio, le quali sono spesso alla base di avvenimenti che riguardano la prevaricazione di diritti fondamentali. A tal proposito chiediamo che anche le istituzioni e gli enti locali si facciano promotori di azioni concrete, volte a sostenere le vittime di tali abusi, la promozione di una condivisa cultura dei diritti e dell’uguaglianza e lo sviluppo di interventi normativi mirati a restaurare la legalità e la non discriminazione nei luoghi di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omosessuale costretto a rapporti sessuali con una donna, il Comune: "Fatto odioso"

RiminiToday è in caricamento