rotate-mobile
Cronaca

Dal Consiglio comunale ferma condanna contro la violenza sulle donne

In prosecuzione della seduta di martedì scorso, il Consiglio comunale ha proseguito nella seduta di giovedì sera l’esame dei rimanenti punti all’Ordine del giorno

In prosecuzione della seduta di martedì scorso, il Consiglio comunale ha proseguito nella seduta di giovedì sera l’esame dei rimanenti punti all’Ordine del giorno. L'atto di indirizzo per la riscossione ordinaria e coattiva delle entrate comunali - scelta della modalità di gestione -. è stato approvato col voto favorevole della maggioranza; astenuti Pdl e Sel, contrari M5s e Lega nord. Approvato all'unanimità il regolamento comunale per l’istituzione e funzionamento del Consiglio tributario.

Prorogati i termini previsti nel contratto preliminare per la costituzione a favore del Comune di Rimini di diritto di superficie su Palazzo Valloni per la realizzazione della Casa del cinema 'Federico Fellini'. Il provvedimento è stato approvato col voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza.

Prorogati, col voto della maggioranza  (astenuti  Pdl, Lega, Fds, contrari M5s e Sel) i termini previsti nel contratto costitutivo del diritto di superficie del compendio ex colonia Murri e del compendio Parco mediterranea a favore della societa' Rimini & Rimini s.p.a.. Via libera con i voti della maggioranza ai criteri e procedure per la trasformazione nei P.e.e.p. degli alloggi a proprietà indivisa realizzati con contributo pubblico in alloggi a proprietà individuale.

Ratificata la conclusione della conferenza dei servizi del procedimento unico in merito al nuovo collegamento stradale in zona Covignano tra la strada provinciale Santa Cristina e la strada n. 16 con attraversamento dell'autostrada a14. E' stata invece la proposta per la modifica del vigente regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale di Rimini per il recepimento nell'articolo 6 del regolamento che disciplina l'attività del Consiglio provinciale di Rimini".

Respinte invece le mozioni “Qualità dell'aria: blocco del traffico" presentata dal consigliere Valeria Piccari (contraria la maggioranza, favorevole la minoranza, astenuti il M5s e il consigliere Murano Brunori); “Messa in sicurezza di via Marconi" presentata dal consigliere Marco Casadei (contraria la maggioranza, favorevole la minoranza, astenuto il consigliere Murano Brunori); “Regolamentazione viabilità, messa in sicurezza e realizzazione parcheggi nella zona borgo dei ciliegi - ghetto sarzano (località vergiano)" presentata dal consigliere comunale Nicola Marcello (contraria la maggioranza, favorevole Pdl e Lega, astenuto il M5s).

Respinto anche l’ordine del giorno "Sicurezza stradale" presentata dal consigliere Stefano Murano Brunori col voto contrario della maggioranza, quello favorevole della minoranza e di Murano Brunori, astenuto il consigliere Alberto Astolfi. In apertura di seduta il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno d’adesione alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre venerdì.

Un ordine del giorno in cui il Consiglio comunale esprime la più ferma condanna per ogni forma di violenza nei confronti delle donne, ritenendo la violenza esercitata sulle donne un fenomeno insopportabile da parte di una società civile e democratica. Il Consiglio impegna il Sindaco e la Giunta Comunale a porre in essere tutte le attività volte al miglioramento della condizione della donna sul territorio, in termini di pari opportunità, diritti, condizioni sociali ed economiche; nonché a sviluppare un' azione in ambito culturale e formativo per contrastare le culture di dominio, patriarcali e di violenza ancora oggi presenti nella nostra società e nel nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Consiglio comunale ferma condanna contro la violenza sulle donne

RiminiToday è in caricamento