rotate-mobile
Cronaca

Dall'Expo alle mense scolastiche: a lezione di cibo e sostenibilità

Da lunedì 18 maggio e per tutta la settimana, personale specializzato di “Legambiente” si recherà nelle scuole primarie di Rimini per presentare la giornata mondiale dell'ambiente

Sono circa 2.500 i pasti serviti quotidianamente nelle mense delle scuole primarie di Rimini. Numeri importanti che hanno portato ad una riflessione Comune di Rimini e Gemeaz (la ditta che ha in appalto la gestione dei pasti) su come limitare al massimo l'impatto ambientale ed impostare al riguardo un progetto educativo. Da qui è nato, anche con la collaborazione di “Legambiente”, un progetto educativo pensato per le scuole riminesi, con l'obiettivo di educare alla sostenibilità ambientale e alla cultura del cibo.

Da lunedì 18 maggio e per tutta la settimana, personale specializzato di “Legambiente” si recherà nelle scuole primarie di Rimini per presentare la giornata mondiale dell'ambiente (il 5 giugno), spiegando le composizioni dei menù, e portando i poster “amici dell'ambiente” con una serie di azioni virtuose da intraprendere nella quotidianità per risparmiare acqua, sostenere l'ambiente e nutrire la terra.

Tra queste azioni sarà particolarmente significativa la consegna della “Good Food Bags”, un sacchetto termico grazie al quale sarà possibile portare a casa parte del cibo non consumato dagli alunni. Un aspetto importante  questo, se si pensa che a livello nazionale si attesta intorno al 50% lo spreco di cibo nelle mense scolastiche, che viene buttato senza essere utilizzato.

“Un progetto importante – commenta Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alle politiche educative del Comune di Rimini - che si colloca in linea con altri, come “Rimini scuole sostenibili”, dove  mettiamo al centro l'educazione ambientale. Non solo, il progetto con Gemeaz è figlio di una impostazione delle mense scolastiche che il Comune di Rimini ha voluto espressamente connotare  all'insegna del biologico, della valorizzazione della filiera corta e del risparmio energetico. A breve saranno pronte ad esempio le nuove lavastoviglie da inserire nelle cucine che permetteranno di utilizzare le nuove stoviglie lavabili al posto di quelle usa e getta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Expo alle mense scolastiche: a lezione di cibo e sostenibilità

RiminiToday è in caricamento