rotate-mobile
Cronaca

Dalla Campania 30 studenti a Rimini per imparare a lavorare

"Lavorare in equipe nel sociale” ha portato 15 studenti dell'istituto napoletano all'interno del noto centro di riabilitazione accreditato "Luce sul Mare" di Bellaria Igea Marina.

Permettere agli allievi degli istituti superiori di accrescere e acquisire nuove conoscenze utili ad approfondire, con esperienze dirette sul campo, la scelta formativa intrapresa. Con questo obiettivo Assoform Rimini, Ente di formazione di Confindustria Rimini, nel mese di gennaio, ha realizzato due importanti percorsi per 30 studenti campani: il progetto di stage “Lavorare in equipe nel sociale" e il progetto di stage “A scuola di turismo ecopantibile".

Percorsi, grazie ai quali gli studenti dell' ISIS R. Livatino di Napoli, hanno avuto l'occasione di conoscere la realtà riminese, ed hanno potuto svolgere un'interessante esperienza di crescita in ambito lavorativo, ampliando le loro conoscenze e le loro prospettive future.
I due percorsi, infatti, hanno dato la possibilità agli studenti di entrare direttamente in azienda. "Lavorare in equipe nel sociale” ha portato 15 studenti dell'istituto napoletano all'interno del noto centro di riabilitazione accreditato "Luce sul Mare" di Bellaria Igea Marina.

Qui gli allievi, dopo avere frequentato una prima parte di formazione con Assoform Rimini, si sono misurati, in 120 ore di stage, con le varie attività del quotidiano svolte nel centro specializzato nell'accoglienza di persone in condizioni di disabilità attraverso servizi di tipo diagnostico, terapeutico, riabilitativo, educativo, dalla fase acuta fino all’eventuale reinserimento sociale e lavorativo. Il Percorso “A scuola di turismo ecopantibile" ha interessato gli altri 15 studenti dell'istituto partecipanti al progetto che hanno partecipato a 120 ore di stage presso aziende della provincia di Rimini, nel settore aziendale/turistico.

Il progetto, ha riguardato in particolare il turismo ecosostenibile in ambito rurale, spaziando dal concetto di imprenditoria e gestione della struttura, all'importanza delle conoscenze in ambito di risparmio energetico e fonti di energia rinnovabili. Gli allievi si sono particolarmente distinti per il comportamento tenuto e per l’impegno profuso nell’intero periodo di permanenza ottenendo il plauso delle strutture aziendali ospitanti. Ciò a dimostrazione dell'importanza e dell'utilità di percorsi formativi scuola-lavoro che Assoform e Confindustria Rimini portano avanti con impegno da diversi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Campania 30 studenti a Rimini per imparare a lavorare

RiminiToday è in caricamento