rotate-mobile
Cronaca

Dalla Regione 370 mila euro per la promozione della legalità e della sicurezza

Il progetto prevede il proseguimento e il potenziamento dell’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata attraverso azioni integrate di prevenzione primaria e secondaria

La Regione Emilia-Romagna destina al territorio della Provincia di Rimini, per la promozione della legalità e della sicurezza, 370 mila euro per tre iniziative dal valore totale di 532 mila euro. In tema di educazione e promozione della legalità, viene concesso un contributo di 25 mila euro alla Provincia di Rimini per le azioni del progetto permanente “Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata e per la diffusione della cultura della legalità”. Sul versante degli interventi su immobili confiscati alle criminalità organizzata, a Santarcangelo di Romagna un bene confiscato sarà destinato all’accoglienza di profughi provenienti dall’Ucraina, beneficiando di un contributo regionale di 45 mila euro, mentre a Bellaria-Igea Marina sono in programma importanti lavori di adeguamento edilizio per un immobile che diventerà un’abitazione per persone adulte con disabilità (il contributo regionale concesso ammonta a 300 mila euro).

Il progetto denominato “Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata e per la diffusione della cultura della legalità della Provincia di Rimini – anno 2022”, prevede il proseguimento e il potenziamento dell’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata attraverso azioni integrate di prevenzione primaria e secondaria della criminalità e promosse in tutta la provincia di Rimini. Le attività hanno l'obiettivo di tenere alta l'attenzione sulle infiltrazioni criminali nell'economia sana, creare sinergie con gli altri soggetti istituzionali e rafforzare la rete di saperi a favore di una cultura della legalità. Si prevedono attività formative per pubblici dipendenti e liberi professionisti in tema di anticorruzione e antiriciclaggio, l'organizzazione di laboratori di educazione alla legalità nelle scuole, presentazione pubblica di ricerche scientifiche e approfondimenti sugli strumenti di collaborazione tra i diversi attori del territorio in termini di prevenzione della criminalità. Inoltre, prosegue la programmazione del Festival Anticorpi – la cultura contro le mafie: una rassegna di incontri, spettacoli, proiezioni, presentazioni, approfondimenti sul tema della criminalità: un momento in cui tutte le arti e i linguaggi si incontrano insieme alla cittadinanza per parlare, ognuna a proprio modo, della lotta alla mafia.

“Riteniamo che questo progetto – afferma il presidente Riziero Santi - possa rientrare nelle attività previste dalla legge regionale n. 18/2016, il Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili. Le attività saranno oggetto di un accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna con l'intento di costruire un articolato rapporto di scambio e condividere risorse, saperi, competenze ed esperienze per poter progettare azioni efficaci di contrasto sul territorio contro i fenomeni di criminalità. Dopo il Consiglio provinciale aperto sulla legalità, che ha visto due voti unanimi sull’adesione al FISU e all’Osservatorio, vogliamo dare un seguito concreto alla visione strategica in quella sede esposta, in coerenza con il Patto per il Lavoro e per il Clima sottoscritto lo scorso 12 marzo, mettendo in gioco la nostra capacità progettuale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 370 mila euro per la promozione della legalità e della sicurezza

RiminiToday è in caricamento