rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione devastata dalla grandinata, danni e allagamenti nel temporale notturno

Chicchi grandi come palline da tennis hanno sfondato i parabrezza delle auto e fatto crollare alberi, esondato il porto con l'acqua che ha invaso le strade

Notte da incubo a Riccione per il forte temporale notturno che è stato accompagnato da una violenta grandinata e dall'esondazione del porto canale. Le prime avvisaglie del maltempo sono arrivate intorno alla mezzanotte quando il cielo è stato illuminato da una tempesta di lampi seguita a ruota dalla grandine che, con chicchi grandi come palline da tennis, ha provocato numerosi danni ai parabrezza delle auto, alle coperture e ai lampioni. Il rio Melo è esondato nel tratto del porto con le strade limitrofe che sono state invase dall'acqua rendendo particolarmente difficile la circolazione e, allo stesso tempo, il mix di vento, pioggia e grandine ha divelto diversi alberi. Una quindicina gli interventi dei vigili del fuoco, per lo più per mettere in sicurezza piante e coperture e soccorrere gli automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi allagati, fatti nell'immediatezza della grandinata. Nella mattinata di venerdì, invece, erano già 50 gli interventi in coda per prosciugare gli scantinati invasi dall'acqua.

IL VIDEO DELLA GRANDINATA

Per quanto riguarda il territorio riminese, interessato da fenomeni temporaleschi localizzati che durante le ore diurne di giovedì 18 agosto erano stati di minor intensità con precipitazioni moderate e ventilazione sotto soglia di allerta, ma che avevano già fatto scattare l'attività di presidio territoriale nelle aree maggiormente critiche. Un presidio potenziato nelle ore successive, quando un’altra perturbazione notturna più violenta ha interessato nuovamente il territorio della provincia di Rimini, determinando cumulate complessive di precipitazione variabili dai 30 ai 55 mm con associati episodi di grandine e fulmini diffusi. Sono stati una quindicina in tutto gli interventi segnalati alla sala radio della Polizia Locale di Rimini, concentrati soprattutto negli orari in cui la pioggia battente ha raggiunto picchi di notevole intensità. Gli agenti della municipale infatti, coadiuvati dagli uomini di Anthea, Hera e della Protezione civile, sono intervenuti per chiudere preventivamente nella notte al traffico veicolare alcuni sottopassi del territorio comunale, così come prevedono i protocolli. I sottopassi sono stati riaperti regolarmente alla circolazione intorno alle 5 del mattino. Agli interventi per i sottopassi si sono aggiunti anche quelli per gli alberi e i rami divelti caduti sulla strada, in particolare gli agenti con la squadra dei Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire in via Santa Cristina in prossimità del civico 116 per la presenza a terra di 2 alberature. Nella stessa zona, strada di San Martino in Venti e Monte Cieco, si è reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, per rimuovere cavi elettrici caduti sulla sede stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione devastata dalla grandinata, danni e allagamenti nel temporale notturno

RiminiToday è in caricamento