rotate-mobile
Cronaca

Il maltempo presenta il conto: raffica di interventi dei vigili del fuoco per la nevicata

Piante cadute e auto fuori strada hanno impegnato il personale del 115 in tutta la provincia di Rimini, temperature in lenta risalita

Sono stati 40, nelle ultime 24 ore, gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia di Rimini a causa della nevicata di domenica. Il personale del 115 ha operato per mettere in sicurezza piante e rami che, appesantiti dalla coltre bianca, erano pericolanti sulle strade sia della costa che dell'entroterra. In alta Valmarecchia, dove sono stati oltre 5 i centimetri caduti con accumuli fino a 15, e in particolare nel territorio di Montecopiolo e Sassofeltrio non sono mancati i veicoli finiti fuori strada e rimessi in carreggiata grazie ai vigili del fuoco. A partire dalla mattinata di lunedì, la situazione ha iniziato a stabilizzarsi e gli interventi del 115 sono progressivamente diminuiti. L'ondata di freddo, nei prossimi giorni, lascerà la Romagna con le temperature che tenderanno a rialzarsi con parametri in linea con la media stagionale.

LA SITUAZIONE A RIMINI
Dopo l’allerta sulle condizioni meteo, che preannunciava nevicate su territorio alta Valmarecchia, sopra quota 400 metri s.l.m., con temperature in calo intorno a 0 -1°C anche sulla costa - ieri già dalle prime ore del mattino - è scattato lo stato di allerta per il rischio neve anche per il Comune di Rimini. È stato attivato dunque il piano neve e gelo che ha visto coinvolti tutti i servizi essenziali del Comune, eseguiti da Anthea e la Protezione Civile,  per la gestione e la sicurezza del patrimonio stradale e infrastrutture e che, dalle prime ore del pomeriggio, si è concentrato con priorità nella zona forese. Il controllo esteso, messo in campo da un’azione coordinata fra Polizia Locale, Protezione Civile e Anthea, non ha fatto registrare particolari criticità o situazioni di emergenza.

Nel pomeriggio di ieri si sono attivati infatti i mezzi spazzaneve, sulle colline di Rimini: Covignano, Monte Cieco, Dogana, aree collinari, e nella zona nord dell’area urbana. Ai mezzi con le lame,  per la pulizia delle strade, sono seguiti poi quelli per lo spargimento del sale in tutta la viabilità principale: forese e area urbana. Un’operazione che si è poi ripetuta anche nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino, quando si è provveduto anche allo spargimento manuale del sale in alcuni punti “sensibili” della città e senza mai registrare situazioni particolari di ghiaccio. L’emergenza attualmente è rientrata, considerate le previsioni che al momento non segnalano ulteriori precipitazioni nevose nei prossimi giorni. 

LA SITUAZIONE A SANTARCANGELO
Pienamente attivo nella giornata di domenica 9 gennaio il Piano neve comunale, con 12 mezzi spartineve e spargisale che dalle ore 14,30 fino alle 2,30 di lunedì 10 gennaio hanno lavorato per assicurare la fruibilità delle strade e dei principali servizi cittadini. In seguito alla nevicata cominciata nella prima mattinata, intorno alle 14,30 si era depositato uno strato di neve compreso tra 5 e 10 centimetri, tale da consentire l’intervento dei mezzi spartineve a Sant'Ermete e in alcuni punti sensibili del centro urbano (cavalcavia, sottopassi, ecc), per poi proseguire in tutte le altre zone. Dopo un primo passaggio per liberare le strade è iniziato lo spargimento di sale dove necessario, mentre dalle ore 18 sono stati attivati tutti i 12 mezzi a disposizione, ai quali si sono aggiunti gli operatori della Provincia di Rimini intervenuti su arterie come via Trasversale Marecchia e la strada di Gronda. Intorno alle ore 20 è stata effettuata la pulizia delle banchine presso la stazione ferroviaria, mentre alle ore 5 si è svolto un nuovo monitoraggio del territorio e successivamente un intervento di pulizia puntuale da parte degli operatori di Anthea.
 
“Ringraziamo gli uffici comunali e gli operatori presenti sulle strade, che nonostante le difficoltà legate alla pandemia hanno reso possibile la piena attuazione del Piano neve” dichiara la vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici, Pamela Fussi. “Sul territorio di Santarcangelo non si sono riscontrate criticità di Protezione civile, mentre per quanto riguarda rami caduti e altre segnalazioni puntuali, gli uffici comunali interverranno progressivamente per una soluzione dei singoli episodi rilevati. Fino a quando le condizioni meteo non miglioreranno – conclude la vice sindaca – invitiamo comunque tutti a prestare la massima attenzione negli spostamenti, a piedi come in auto”. Il Piano neve del Comune di Santarcangelo prevede la suddivisione del territorio in 12 aree, a ciascuna delle quali è assegnato un operatore locale dotato del proprio mezzo spartineve e spargisale, mentre il coordinamento – attuato dal magazzino di via Scalone – è affidato ai Servizi tecnici comunali.

SPAZZANEVE-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo presenta il conto: raffica di interventi dei vigili del fuoco per la nevicata

RiminiToday è in caricamento