rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, Biblioteca Baldini: prestiti in costante aumento anche in estate

Ammonta a 225 euro l’incasso del mercatino dei libri “già letti” allestito dal gruppo di volontari “Amici della Biblioteca” in occasione di Calici di Stelle

Dopo il record di 379 prestiti avvenuto nella giornata di giovedì 10 luglio, la biblioteca Baldini prosegue nel trend positivo registrato in seguito al trasferimento nella nuova sede di via Pascoli avvenuto nell’aprile scorso. Nei mesi di giugno, luglio e agosto la biblioteca ha infatti registrato 13.076 movimenti fra prestiti e prenotazioni, contro gli 11.468 dello stesso periodo del 2013. L’incremento pari al 14% conferma l’apprezzamento pressoché unanime espresso dagli utenti della Baldini rispetto alla nuova sede ricavata dall’ex ospedale, sia per quanto riguarda i servizi offerti che per gli spazi a disposizione per letture, ricerche e studio.

E sono proprio le sale studio ad essere fortemente utilizzate, come segnala la direzione della biblioteca che in questi mesi ha rilevato la considerevole presenza di studenti che usufruiscono delle sale poste al secondo piano. Intanto ha registrato il tutto esaurito anche il corso pratico di tecniche audiovisive “Strumenti di narrazione”, rivolto agli insegnanti, in programma presso la biblioteca dal 3 al 5 settembre. Il corso, promosso dal Cet in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (Videoteca Regionale) e l’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna, intende fornire gli strumenti base per la realizzazione di un filmato documentario grazie all’apprendimento degli aspetti tecnici e delle competenze necessarie a sviluppare un progetto audiovisivo in ambito scolastico.

Infine, ammonta a 225 euro l’incasso del mercatino dei libri “già letti” allestito dal gruppo di volontari “Amici della Biblioteca” in occasione di Calici di Stelle. La somma verrà utilizzata dalla biblioteca per l’acquisto di libri e materiali audiovisivi da mettere a disposizione degli utenti. Il direttore e gli operatori della Baldini ringraziano i volontari del gruppo che hanno realizzato il mercatino, sia perché il ricavato permette di aumentare il patrimonio corrente dell’istituto sia per l’effettivo attaccamento dimostrato nei confronti della biblioteca e della città.
Per il sindaco e assessore alla Cultura Alice Parma si tratta di dati che non fanno altro che confermare il fondamentale ruolo che la biblioteca comunale riveste in ambito culturale e educativo.

“In questi anni – afferma il sindaco Parma – la Baldini è diventata il centro di tali e tante iniziative che nei fatti l’hanno trasformata nella Casa della Cultura, vale a dire non solo un luogo di prestiti e di studio, ma un luogo di relazioni culturali e di incontro fra le persone. Vanno in questa direzione le tante iniziative promosse o ospitate dalla Baldini che si rivolgono a interessi e pubblici diversi. Iniziative rivolte sia ai bambini che agli adulti che a partire da settembre saranno ulteriormente potenziate”. “Queste considerazioni – conclude il sindaco – impongono valutazioni ancora più approfondite circa l’assetto futuro della biblioteca al fine di garantire una sempre maggiore funzionalità della stessa e risorse adeguate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, Biblioteca Baldini: prestiti in costante aumento anche in estate

RiminiToday è in caricamento