Bellaria, turismo in aumento: boom di arrivi e pernottamenti

"Coglieremo il significato di un anno così positivo sotto il profilo dei numeri, solo se sapremo trasformarli in opportunità, sviluppo ed innovazione per il nostro futuro", afferma il sindaco

Oltre 3.300 arrivi (+81 % rispetto al mese dicembre del 2014) e oltre 7.500 pernottamenti (+68% rispetto al dicembre del 2014): queste le cifre che fotografano il buon movimento turistico nella Città di Bellaria Igea Marina nell’ultimo mese del 2015. Una performance che contribuisce a ritoccare ulteriormente verso l’alto la già positiva statistica riferita all’intero anno solare 2015, che si chiude con quasi 375.000 arrivi complessivi (+4,4 % sul 2014) ed un totale di presenze che sfiora quota 2.150.000 (+4% sul 2014).
 
I dati complessivi sul periodo gennaio-dicembre 2015, elaborati dall’Ufficio Statistica provinciale, confermano i trend già rilevato dall’Amministrazione in sede di analisi lo scorso ottobre. In primis, il buon andamento della stagione turistica tra maggio e settembre, ed in particolare nei mesi chiave del periodo estivo (in luglio e agosto, incrementi compresi tra il 2,1 e il 6,5 %), ma anche la sostanziale tenuta dei tre principali mercati esteri, quello tedesco, quello svizzero e quello francese. Positiva anche la permanenza media dei turisti provenienti da oltre confine, che nel 2015 si è assestata sui sei giorni e mezzo.
 
Per quanto riguarda il turismo italiano, anche in virtù di un nuovo incremento (+9,7% negli arrivi e +5,8% nelle presenze), la parte del leone spetta ancora una volta agli ospiti provenienti dalla Lombardia, che con oltre 900.000 pernottamenti hanno rappresentato nel 2015 una quota sul mercato italiano pari al 53,6 %. A seguire, i ‘cugini’ provenienti da altri comuni dell’Emilia Romagna, anch’essi in crescita e pari al 97 % di quota mercato, i piemontesi (poco distanziati con una quota mercato pari al 9,1%), i veneti (7,7%) e i toscani (4,8%). Sul fronte della permanenza nella città di Panzini, nel 2015 le vacanze dei turisti italiani sono durate mediamente 5,7 giorni.
 
“I dati turistici relativi al mese di dicembre chiudono nel migliore dei modi un anno speciale, particolarmente positivo per la città di Bellaria Igea Marina - afferma il sindaco Enzo Ceccarelli -. Una molteplicità di fattori ha giocato un ruolo chiave, penso ad esempio al bel tempo che ha accompagnato buona parte della stagione estiva, ma il merito principale è, come sempre, della cultura dell’accoglienza che la nostra città si è dimostrata in grado di offrire e rinnovare. I risultati fatti registrare dal nostro turismo nel 2015 devono rappresentare un punto di partenza attorno a cui consolidare questa capacità ricettiva, attraverso quegli investimenti indispensabili per costruire la Bellaria Igea Marina dei prossimi anni: coglieremo il significato di un anno così positivo sotto il profilo dei numeri, solo se sapremo trasformarli in opportunità, sviluppo ed innovazione per il nostro futuro.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento