rotate-mobile
Cronaca

Decreto Agosto, Gnassi: "Raccolte le nostre battaglie su imprese e turismo, ci hanno ascoltati"

Nel dl Agosto c'è anche la soluzione, ci si augura definitiva, alla questione dei canoni pertinenziali marittimi, che recepisce in toto la proposta di Anci

"Il decreto Agosto dedica un pacchetto del valore di 3 miliardi di euro a turismo e cultura, pilastri strategici della nostra economia. Una serie di misure specifiche dedicate allo sviluppo dell'industria turistica che accoglie le richieste dell'Anci e le esigenze espresse dai territori". Così ha commentato domenica Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e delegato Anci al Turismo il decreto di agosto.

"Il decreto raccoglie le nostre battaglie su temi come sostegno alle imprese, sgravi contributivi, proroga della cassa integrazione per i lavoratori del turismo, tax credit per affitti, agenzie di viaggio e tour operator, sospensione rate dei mutui, no Imu per il settore turistico, riqualificazione delle strutture ricettive e balneari. E ancora due misure particolarmente importanti- prosegue il delegato Turismo Anci- come l'aumento del fondo per il ristoro ai Comuni per la mancata riscossione dell'imposta di soggiorno, e la proroga per gli esercenti dell'esonero dalla tassa di occupazione di spazi e aree pubbliche".

"Nel dl Agosto c'è anche la soluzione, ci si augura questa volta definitiva, alla questione dei canoni pertinenziali marittimi, che ancora recepisce in toto- sottolinea il sindaco di Rimini- la proposta portata avanti da Anci, in sinergia con le categorie. Così come annunciato, le istanze contenute nell'emendamento di luglio - prima vagliato positivamente poi bocciato in linea tecnica dalla Ragioneria dello Stato - sono state recepite nel decreto, con l'abolizione del canone Omi per le pertinenze e la definizione agevolata dei contenziosi.
Attendiamo l'ufficializzazione in Gazzetta Ufficiale. Ma si va finalmente delineando - conclude Gnassi - un risultato decisivo per la sopravvivenza di centinaia di imprese di questo comparto strategico per lo sviluppo turistico futuro dei territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Agosto, Gnassi: "Raccolte le nostre battaglie su imprese e turismo, ci hanno ascoltati"

RiminiToday è in caricamento