rotate-mobile
Cronaca

Dedicata a Shlomo Venezia la Giornata della Memoria

Vivere sotto la dittatura fascista e nazista 1922 - 1945”, propone un sentito ricordo di Shlomo Venezia, scomparso nel 2012 e sopravvissuto di Auschwitz-Birkenau

Sarà dedicata a Shlomo Venezia la Giornata della Memoria in programma domenica. Il calendario delle iniziative del 2013 messe in programma dal Comune di Rimini, parte delle iniziative per l’Educazione alla memoria che quest’anno prende il nome “Credere, odiare, resistere. Vivere sotto la dittatura fascista e nazista 1922 - 1945”, propone un sentito ricordo di Shlomo Venezia, scomparso nel 2012 e sopravvissuto di Auschwitz-Birkenau dove fu costretto dalle SS a lavorare nelle camere a gas con il compito di bruciare i cadaveri delle vittime.

A Shlomo, che tante volte ha incontrato gli studenti e insegnanti riminesi, accompagnandoli anche in viaggi studio proprio al campo di Auschwitz, è dedicato il film Shlomo un testimone realizzato nel 2003 da Giancarlo Sormani, in occasione di uno di questi viaggi in Polonia. Il film sarà proiettato domenica 27 gennaio (Giorno della Memoria) alla Cineteca Comunale (via Gambalunga, 27) alle ore 21 con ingresso libero. Introduce Laura Fontana, Responsabile del Progetto Educazione alla Memoria.

Sempre domenica si svolgerà alle ore 10.30 la cerimonia ufficiale nel corso della quale verrà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie in via Madrid. Alla cerimonia parteciperanno i ragazzi della scuola primaria “Flavia Casadei” di Viserba coi loro insegnanti, in rappresentanza del mondo scolastico cittadino, che leggeranno i componimenti frutto dei lavori svolti in classe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dedicata a Shlomo Venezia la Giornata della Memoria

RiminiToday è in caricamento