rotate-mobile
Cronaca

Spiagge cardioprotette: a Rimini 25 nuovi defibrillatori pronti a salvare la vita

Il defibrillatore automatico esterno (DAE), è in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, poiché dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare

Venticinque nuovi defibrillatori da quest’anno sono presenti sulla spiaggia di Rimini grazie ad un accordo fra Banca Carim, Oasi Confartigianato, Cooperativa Balneari Rimini Nord e Cooperativa Operatori di Spiaggia di Rimini. Appositi pannelli con il simbolo e la dicitura internazionale identificano lo stabilimento presso il quale è presente il defibrillatore. Il defibrillatore automatico esterno (DAE), è in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, poiché dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

Il suo utilizzo è facilitato da una guida vocale per l'espletamento delle operazioni di soccorso ed è a disposizione di tutti coloro che sono abilitati all'uso comunque sotto la propria responsabilità. “Insieme alle Organizzazioni maggiormente rappresentative del settore balneare riminese – dicono da Banca Carim - ancora una volta pensiamo alla sicurezza sul territorio, al bene della collettività e all'immagine della città. Banca Carim ha una lunga tradizione in questo senso. Un ulteriore sforzo compiuto insieme alle Organizzazioni dei balneari per consentire alla città di essere all'avanguardia anche quando si parla di sicurezza della vita umana”.

“Dobbiamo dire grazie a Banca Carim – commenta Giorgio Mussoni, presidente di Oasi Confartigianato e della Cooperativa Cooperativa Balneari Rimini Nord – perché grazie al suo determinante contributo oggi possiamo dotare tutta la spiaggia di Rimini di defibrillatori in grado di salvare vite umane. E’ un altro passo in avanti che migliora qualità organizzativa e sicurezza che non temono confronti, con l’ospite al centro dell’attenzione e sempre assistito con tempestività. Riconosciamo anche la lungimiranza dell’Assessore regionale Maurizio Melucci che li ha fortemente voluti nella formula e nell’impostazione così come è stata realizzata, con la condivisione dei nostri operatori e il coinvolgimento della Carim”.

“Rilevo – dice Mauro Vanni, presidente della Cooperativa Operatori di Spiaggia di Rimini – la sensibilità che accomuna noi operatori e Banca Carim, in un progetto di grande valore sociale. Pensare alle tante persone che ogni giorno sono sulla spiaggia di Rimini, anche sotto l’aspetto dell’assistenza in caso di problemi al cuore, credo sia un bell’esempio della grande attenzione che riserviamo ai nostri ospiti. Condividere queste iniziative è importante e spero che se ne possano prospettare altre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge cardioprotette: a Rimini 25 nuovi defibrillatori pronti a salvare la vita

RiminiToday è in caricamento