menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Diabete, glicemie gratuite al Municipio di Cattolica

Si svolgerà domenica 10 novembre, a Cattolica un evento legato all'"Educazione e Prevenzione del Diabete" nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete

Si svolgerà domenica 10 novembre, a Cattolica un evento legato all'"Educazione e Prevenzione del Diabete" nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete: nella mattinata, dalle ore 9:00 alle 12:30, nell'atrio del municipio appositamente aperto e messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale, professionisti del Servizio Diabetologico effettueranno esami gratuiti della glicemia e dei parametri che rappresentano fattore di rischio metabolico ai cittadini che vorranno sottoporvisi, e promuoveranno corretti stili di vita mirati alla prevenzione della malattia. Saranno presenti anche volontari dell'Atdga. Un'iniziativa dunque più legata al diabete di tipo 2 non insulinodipendente (il cosiddetto diabete del benessere), e un'occasione per i cittadini di tenersi controllati. Nelle precedenti tre edizioni dell'iniziativa sono sempre state individuate persone affette da diabete senza esserne a conoscenza, e che quindi si sono potute indirizzare ad un corretto percorso terapeutico. Tali tre edizioni sono state svolte in due casi a Rimini e l'anno scorso a Santarcangelo e l'itinerarietà dell'evento non è casuale: ha infatti l'obiettivo di coinvolgere e informare la cittadinanza di tutta la provincia.

L'importanza della "Giornata Mondiale del Diabete" e delle relative manifestazioni deriva dal fatto che tale patologia è diventata una vera e propria epidemia a livello globale, e nei prossimi anni è destinata a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete ed almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo. Nella nostra provincia è stato prodotto un registro di patologia  diabetica che mostra la presenza di 17.000 persone nel 2012 con la presenza di nuovi 1.000 casi nel 2013.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Odore di fumo in casa, 5 trucchi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento