rotate-mobile
Cronaca

Diabetes Marathon 2016: domenica un convegno a Rimini

La settimana si concluderà domenica 17 aprile a Forlì con corse, camminate culturali, fitness e attività per bambini

Domenica, alle ore 9.30 presso la Sala Energia del Centro Congressi SGR di Rimini si terrà il convegno sulla tecnologia applicata al diabete che vedrà intervenire i professionisti che hanno fatto del sostegno alla persona con diabete la loro missione di vita. Diabetes Marathon Tech si inserisce nella lunga settimana di eventi, Diabetes Marathon 2016, il progetto nato dall’associazione Diabete Romagna per sensibilizzare la popolazione sulla patologia diabetica e raccogliere fondi a sostegno di chi dovrà convivere con il diabete tutta la vita.

 Il convegno inizierà alle ore 9.30 con l’intervento del dott. Alberto Marsciani, responsabile della Struttura Semplice di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica all'unità operativa di Pediatria, Dipartimento Materno Infantile, presidio Ospedaliero di Rimini. I lavori proseguiranno con gli interventi di Paolo di Bartolo, coordinatore del Tavolo Diabete dell’Ausl Romagna, Presidio Ospedaliero di Ravenna, di Stefano Zucchini, responsabile Diabetologia Pediatrica, Bologna, di Silvia Galasso, della Divisione malattie del metabolismo Azienda Osp. Università di Padova e di Giulio Maltoni, Pediatria Diabetologica, Bologna. Modereranno il convegno Benedetta Mainetti, pediatria Diabetologica Ausl Romagna, Presidio Ospedaliero di Forlì e Tosca Suprani, pediatria diabetologica, presidio Ospedaliero di Cesena.

Il programma della settimana Diabetes Marathon proseguirà con un incontro martedì a Forlì su una delle più gravi complicanze della malattia, il “piede diabetico” e a Ravenna mercoledì con un laboratorio sulla gestione del diabete in gravidanza. Venerdì si terrà Diabetes Marathon Music a Cesena, il grande concerto solidale in Piazza del Popolo in collaborazione con Radio Studio Delta con Irama, Irene Fornaciari e il vincitore delle giovani proposte di Sanremo, Francesco Gabbani. Sabato a Riccione il pomeriggio sarà dedicato ad un incontro sulla convivenza di diabete e sport nei più piccoli. La settimana si concluderà domenica 17 aprile a Forlì con corse, camminate culturali, fitness e attività per bambini. Il ricavato di tutta la settimana di eventi permetterà di finanziare numerosi progetti a favore delle persone con diabete del territorio romagnolo, circa 63.000 persone, e in particolar modo bambini e adolescenti, i più fragili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabetes Marathon 2016: domenica un convegno a Rimini

RiminiToday è in caricamento