Diabetes Marathon Health: un’intera giornata di studio, approfondimento scientifico e confronto

Incontri si in presenza fisica presso il Centro Congressi SGR di Rimini e anche in versione digitale

Un’intera giornata “oltre il tempo e oltre lo spazio” l’edizione 2020 di Diabetes Marathon Health, l’evento sanitario della manifestazione Diabetes Marathon, quest’anno si svolgerà il 24 ottobre e accoglierà un ricchissimo programma dedicato ad una patologia così complessa e delicata come il diabete. Protagonisti l’approfondimento scientifico, il confronto, momenti dedicati allo sport e un laboratorio di cucina a cui quest’anno non ci sarà limite di partecipazione. Alcuni degli incontri infatti, complice lo scenario legato all’emergenza Covid-19, si terranno in presenza fisica presso il Centro Congressi SGR di Rimini, nel rispetto delle normative in vigore, e al contempo saranno disponibili anche in versione digitale in diretta Facebook e YouTube sulla pagina Diabetes Marathon, altri invece solamente in versione digitale. Questa doppia modalità permetterà a chiunque di partecipare anche comodamente dal divano di casa vivendo in diretta una grande giornata di formazione e confronto senza confini.

Diabetes Marathon Health inizierà alle ore 8.30 con la diretta pagine Facebook e YouTube Diabetes Marathon con la sessione di “Diabete e Yoga”, per iniziare al meglio la giornata a cura dell’istruttrice Angela Casadei. Il programma entrerà nel vivo alle ore 9.00, in presenza e in diretta streaming con il tema “Le Tecnologie per le persone con diabete: dove siamo e dove andiamo fuori e dentro la Romagna?”, responsabile Scientifico il Dott. Paolo Di Bartolo, Direttore UO di Diabetologia, moderatori Dott.ssa Lorenza Gagliardi e Dott.ssa Tosca Suprani, 9.10 - 09.30 “Le Tecnologie nel diabete in Italia, quali dati abbiamo”, relatore Dott. Matteo Bruglia, dalle 09.30 - 09.50: “L’uso delle Tecnologie nell’adulto e nel bambino nella nostra AUSL”, relatore Dott.ssa Francesca Tomasi, 09.50 - 10.10 momento di confronto con domande e risposte, moderatori Dott. Paolo Di Bartolo e Dott.ssa Benedetta Mainetti, 10.10 - 10.30 “Il monitoraggio continuo della glicemia nel 2020, dove siamo?”,  relatore Dott.ssa Arianna Mazzotti, 10.30 - 10.50 “Il sistema freestyle in pediatria, strategie e trucchi per grandi risultati”, relatore Dott.ssa Francesca Lambertucci, 10.50 - 11.10, momento di confronto con domande e risposte, moderatori Dott.ssa Annacarla Babini e Dott.ssa Vanna Graziani, 11.10 - 11.30 “Le pompe cerotto, semplici, portabili, ma efficaci, relatore Dott.ssa Micol Lodi; 11.30 - 11.50 “I sistemi integrati sensore e microinfusore del 2021,verso un vero pancreas artificiale?”, relatore Dott.ssa Silvia Taroni; 11.50 - 12.00, momento di confronto con domande e risposte.

Il primo intervento del pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.30 sarà online con Ilaria Bertinelli e la Dott.ssa Isabella Valentini dietista di Diabete Romagna “Due ricette con i fiocchi per tutta la famiglia, senza glutine ma con il doppio del gusto”. Ilaria è una mamma, una chef per passione, una blogger, una grande donna che ogni volta che si mette ai fornelli vuole realizzare solo eccellenze, ma che siano alla portata di tutti. Ilaria è mamma di Gaia, che ha il diabete e la celiachia, per questo ogni suo piatto dosa l’importanza della consapevolezza di quello che portiamo a tavola con la volontà di renderlo un capolavoro per il palato e per gli occhi. Ilaria aprirà la sua cucina di casa e realizzerà piatti che verranno raccontati dalla voce narrante della Dott.ssa Isabella Valentini, dietista di Diabete Romagna, che ci aiuterà a capirne la composizione. Dalle 15.30 alle 17.00 online e in presenza “I Diritti di chi soffre di diabete”, a cura di Paola Stella. La giornata si concluderà online dalle 17.30 alle 18.00 con Diabetes Marathon Gym, a cura di Valeria Pazzini e Sara Buratti. Diabetes Marathon Gym è il progetto di attività motoria per persone con diabete, ideato e organizzato da Diabetes Marathon ASD in collaborazione con l’Associazione Diabete Romagna sul territorio romagnolo con lo scopo di migliorare lo stile di vita nella popolazione, prevenire l’insorgenza del diabete e limitarne le complicanze.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Quest’anno l’evento sanitario di Diabetes Marathon finalmente potrà essere goduto da chiunque abbia un pc o uno smartphone e al contempo dalle persone che lo vorranno seguire in presenza. Questo ci permette di sentirci ancora più uniti nella volontà di costruire un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno! Siamo estremamente grati a tutte le nostre aziende amiche che hanno creduto insieme a noi quest’anno a questa special edition di Diabetes Marathon “oltre il tempo e oltre lo spazio”, in particolare a Coop Alleanza 3.0, Bassini 1963, Abbott, Formula Ambiente, Frutta e Bacche – Semplicemente Frutta, Movi, Pondini e Caggianese, Scrigno, Ascensia, Astrazeneca, Brico Io, Forlì Ambiente, Forlifarma, Pastificio del Fumaiolo, Idrozeta, Jingold, Martini, Medtronic, Plastisavio, Podoline Adjutor, Start Romagna, Technogym, Wellness Valley, Wellness Foundation.” William Palamara, presidente Diabetes Marathon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento