rotate-mobile
Cronaca

"Diritti alla Stagione 2018", al via la campagna informativa di FILCAMS CGIL

La sigla sindacale per rilanciare il messaggio contro il lavoro irregolare, per un lavoro dignitoso e di qualità nel Distretto turistico della provincia riminese e dell'intera Riviera

Torna anche quest'anno “Diritti alla Stagione” la campagna della Filcams Cgil per rilanciare il messaggio contro il lavoro irregolare, per un lavoro dignitoso e di qualità nel Distretto turistico della provincia riminese e dell'intera Riviera romagnola. Giovedì 26 luglio la FILCAMS CGIL Rimini sarà presente a Riccione in Viale Dante (altezza Giardini Dell'Alba) con un primo banchetto informativo dalle ore 20.00 alle ore 23.00. "Diritti alla Stagione" nel 2018 incentra il messaggio comunicativo sul tema del rispetto del lavoro nel turismo. I manifesti, affissi in 14 Comuni dei 110 km di costa della regione, ritraggono un cameriere, un barista, una addetta ai piani e una cuoca e la scritta che vi campeggia è "Se vuoi il mio lavoro rispettami" con l'hashtag #LaGiustaPaga simboleggiando così la necessità di dare dignità a lavoratori troppo spesso sottopagati e vittime di sfruttamento.

L'idea che il lavoro nel Turismo non sia un "lavoro vero e proprio" determina uno svilimento delle professionalità con ricadute negative, sia sulla qualità dell'occupazione che sul modello turistico nel suo insieme. Il banchetto in programma giovedì 26 luglio sarà l'occasione per la categoria di informare i lavoratori sui diritti del lavoro nel settore turistico e per dare informazioni riguardanti l'accesso alla Naspi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diritti alla Stagione 2018", al via la campagna informativa di FILCAMS CGIL

RiminiToday è in caricamento